Meteo: Luglio parte forte, caldo spazzato via in men che non si dica

Per saperne di più:
Migranti

Un fiume di aria calda proveniente direttamente dal deserto del Sahara sta attraversando in queste ore l’Italia da ovest verso est, provocando un sensibile incremento delle temperature soprattutto sulle regioni centro-meridionali e le isole maggiori. Il caldo ha fatto visita anche al Nord, sebbene solo per poche ore, considerando che già troviamo qualche forte temporale soprattutto al Nord-Ovest. Proprio sul Nord Italia, l’anticiclone comincerà a perdere colpi durante il weekend, soprattutto ad inizio settimana, grazie all’arrivo di una vasta saccatura di aria fresca proveniente dal Nord Atlantico che avrà il merito di spazzare via l’afa dal Mediterraneo e soprattutto di riportare piogge e temporali sulle regioni ultimamente dimenticate dal maltempo. (MeteoLive.it)

Su altre testate

L’ultimo fine settimana di Giugno ha visto il Centro-Sud Italia colpito da un’ondata di calore eccezionale, con temperature fino a 40°C. Tuttavia, con l’inizio di Luglio, si prevede un cambiamento meteo significativo, con piogge, temporali e un calo delle temperature. (Tempo Italia)

Come sarà Luglio? Le tendenze meteo, già esposte in altri articoli, vengono adesso spalmate in tre tranche. Andiamo a vedere come potrebbe evolvere il mese, tenendo conto che sono proiezioni e non vere e proprie previsioni. (Meteo Giornale)

Le proiezioni dei modelli matematici indicano continue variazioni nelle condizioni meteorologiche per la prossima settimana. Si prevedono ulteriori temporali causati dall’arrivo di una massa d’aria fresca proveniente da ovest, che attraverserà il Paese da ovest a est. (Meteo Giornale)

Meteo: cambia tutto a Luglio, in peggio?

Un impulso di aria fresca, accompagnato da temporali, farà arretrare l’Estate non solo nel Nord Italia, ma anche nel resto della penisola. (Meteo Giornale)

Lo scenario di questo Giugno è risultato ben diverso da quanto osservato negli ultimi anni, tanto quasi da poter parlare da una falsa partenza dell’Estate. (Meteo Giornale)

Nel corso di luglio, il caldo potrebbe diventare un incubo. Molti si chiedono quando arriverà un periodo estivo più stabile. Probabilmente nel corso di luglio ci sarà modo di godere di scenari più soleggiati e di caldo più continuo, almeno secondo le ultime proiezioni dei centri di calcolo. (Tempo Italia)