Legati alle sedie a rotelle e nei letti pieni di urina: nella residenza per anziani arrivano i carabinieri

A cura di Giuseppe Cozzolino 1 Legati alle sedie a rotelle o ai letti intrisi di urina. Una struttura residenziale per anziani "degli orrori" quella scoperta dai carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Salerno: questa mattina, i militari dell'Arma hanno dato esecuzione a dieci misure cautelari disposte dal giudice delle indagini preliminari del Tribunale di Salerno su richiesta della Procura della Repubblica, per i reati di sequestro di persona e maltrattamenti, in taluni casi aggravati dall'aver commesso i fatti in danno di persone affette da disabilità, di aver approfittato di circostanze di persona tali da minorare la privata difesa, che a cagione delle loro condizioni psichiche, familiari e sociali, non avevano modo di chiedere aiuto o di denunciare l'accaduto. (Fanpage.it)

Su altri giornali

Dieci le misure cautelari notificate dai carabinieri, che hanno messo ai domiciliari Sante Sica, il quale risulta dominus della struttura, sebbene privo di cariche formali. Anziani legati e maltrattati all’Istituto Europeo per la terza età di Salerno (Nurse Times)

Salerno, anziani maltrattati e legati in una casa di cura. Accuse di maltrattamenti e sequestro di persona nell’Istituto Europeo della terza età. Dieci le misure cautelari emesse. Minuti per la lettura (Quotidiano del Sud)

Alcuni anziani ospiti di una casa di riposo legati alla sedia a rotelle o al letto con stracci e vecchi maglioni. (GiornaleSM)

Maltrattamenti anziani a Salerno, Cgil: “Inaccettabile violazione dignità , controlli più rigorosi”

Sembra l'inizio di un film dell'orrore, sono i dettagli che emergono dall'indagine su di una struttura residenziale di Salerno. (Today.it)

"Quella emersa dall'operazione dei carabinieri è una storia raccapricciante. Non capisco come sia possibile tutto questo. Circa una quarantina di anziani erano ospitati in una struttura residenziale della nostra città. (Ottopagine)

Franco Tavella, Segretario Generale SPI CGIL CAMPANIA: “L’indagine della Procura ha messo in luce una drammatica situazione di abbandono e di maltrattamenti nella struttura residenziale Istituto Europeo della terza età. (Salernonotizie.it)