Stellantis, vendite ancora in calo: nuovi stop negli impianti produttivi

– Ancora nubi sul futuro di Stellantis, con il crollo della consegne a settembre e il nuovo stop negli stabilimenti di Pomigliano, Termoli e Pratola Serra per novembre. Le prospettive del gruppo italo-francese hanno anche spinto Moody’s a rivedere al ribasso l’outlook. Preoccupazione condivisa anche dalla Casa Bianca, la cui portavoce ha invitato Stellantis rispettare gli impegni presi con l’Uaw (il sindacato Usa del settore auto). (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altri media

Nuovi stop negli stabilimenti italiani di Stellantis. L’azienda ha comunicato ai sindacati che il mese prossimo verranno sospese le attività in alcuni stabilimenti tra cui Pomigliano D’Arco, Termoli e Pratola Serra (Il Fatto Quotidiano)

Due fatti i che testimoniano il momento nero. Con il ministro Adolfo Urso che torna a chiedere un piano credibile sull’occupazione e le fabbriche italiane. (ilmessaggero.it)

In una nota ufficiale, il gruppo spiega che tali misure sono necessarie «per adeguare la produzione alle attuali condizioni di mercato e garantire una gestione efficiente delle risorse». Dopo i 12 giorni di stop della produzione ad ottobre nello stabilimento Stellantis di Pomigliano, anche a novembre la situazione è più o meno analoga con ulteriori giorni di blocco totale dell’attività. (Corriere della Sera)

La Casa Bianca "rimprovera" Stellantis

Stellantis ha infatti comunicato ai sindacati lo stop alle attività per diversi giorni nel mese di novembre per gli impianti di Pomigliano d'Arco, Termoli e Pratola Serra. Brutte notizie sul fronte della produzione auto italiana. (HDmotori)

Ci saranno tutti i leader delle opposizioni domani a piazza del Popolo, a Roma, con i sindacati dei metalmeccanici nel giorno dello sciopero del settore automotive. Da Calenda a Fratoianni, passando per Schlein e Conte sotto lo striscione che dice: «Cambiamo marcia: acceleriamo verso un futuro più giusto». (il manifesto)

La Casa Bianca ha esortato Stellantis a rispettare gli impegni di investimento presi con il sindacato Uaw negli Stati Uniti. Karine Jean-Pierre, portavoce dell'amministrazione Biden, ha commentato durante una conferenza stampa le indiscrezioni del Wall Street Journal sull'intenzione del gruppo automobilistico di ampliare le produzioni in Messico. (Tom's Hardware Italia)