Venezia: Mose per la prima volta contro acqua alta, barriere già fuori
Brugnaro: fiduciosi. «Il test è andato bene» ha dichiarato all’Ansa il Provveditore alle opere pubbliche Cinzia Zincone in relazione all'innalzamento stamane delle paratoie del Mose a Venezia.
Il Centro maree del Comune ha rivisto la previsione del picco di acqua alta a 125 centimetri, rispetto ai 130 iniziali, verso mezzogiorno.
Sono già emerse dall'acqua le barriere del Mose, che oggi si è alzato per la prima volta a proteggere Venezia dal'alta marea, per ora ancora sotto il metro. (Il Sole 24 ORE)
Ne parlano anche altre testate
Lo comunica il Centro maree del Comune. Il sollevamento del Mose dovrebbe completarsi molto prima, per impedire al colmo di marea di entrare in città. (Leggo.it)
Venezia, oggi il Mose. Il tanto chiacchierato progetto, oggetto di inchieste delle magistratura, oggi entrerà in funzione per la prima volta nella secolare storia di Venezia. (Vesuvius.it)
Marea confermata a 130 centimetri per oggi, sabato 3 ottobre a Venezia, alle 12.05. Con l'applicazione dell'ordinanza emessa della capitaneria di porto, per fermare alla navigazione e all'ingresso delle barche, iniziano le operazioni di innalzamento delle barriere mobili. (VeneziaToday)
Mose, diretta oggi. Ultimo aggiornamento: 09:18. . L'ordine di sollevare il Mose è arrivato questa mattina alle 6 dal commissario straordinario al Mose, Elisabetta Spitz, insieme con il provveditore alle Opere pubbliche Cinzia Zincone. (Il Messaggero)
Il flusso della marea dal mare alla Laguna è interrotto, ha aggiunto l’Ufficio maree del Comune di Venezia. Per la prima volta le paratoie gialle sono state sollevate per proteggere la città dall’alta marea. (Open)
"Il Mose è stabile, restiamo in attesa, siamo fiduciosi però per il momento siamo soddisfatti, incrociamo le dita", ha detto il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, al test del Mose, in un video girato alla Bocca di porto di Malamocco, dove è presente assieme al Provveditore alle opere pubbliche del Triveneto, Cinzia Zincone. (Adnkronos)