Cosa vale più della scuola per diventare nuovi italiani?

Caro direttore, un amico, a cui chiesi perché non aveva fatto battezzare i propri figli al momento della nascita, mi rispose che preferiva lasciare loro la libertà di essere battezzati solo quando, diventati adulti, fossero in grado di comprendere l’importanza del sacramento e cosa significasse per loro in futuro. Alla luce del dibattito politico in corso sullo ius soli, mi chiedo perché non sia giusto lasciare, come avviene ora, che i figli di immigrati, invece di acquisire automaticamente la cittadinanza italiana sin dalla nascita nel nostro Paese, come vorrebbero alcune forze politiche, decidano liberamente se accettarla o meno solo quando, più avanti nell’età, avranno la consapevolezza dei diritti e degli obblighi che ciò comporta? Fermo restando che fino ad allora potranno goderne ugualmente alla pari di tutti i loro coetanei italiani. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

La mossa dell'ex premier appare quasi disperata, l'estremo tentativo di riprendersi quel ruolo di «fortissimo punto di riferimento dei progressisti», che Zingaretti e Bettini (sbagliando le previsioni) ipotizzavano per l'avvocato del popolo. (il Giornale)

Che sembrano voler incalzare sia a destra che a sinistra sul tema dello ius scholae rilanciato dal leader 5Stelle Giuseppe Conte e da sempre sostenuto dalla componente centrista sia renziana che calendiana. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il successo degli atleti azzurri alle Olimpiadi di Parigi, accompagnato da inaccettabili episodi di razzismo, ha riacceso il dibattito sulla cittadinanza italiana per gli stranieri nati o cresciuti nel nostro Paese. (Orizzonte Scuola)

La premier Meloni non pensa che il dibattito sulla riforma della cittadinanza sia una priorità. (Fanpage.it)

A cominciare dalla cittadinanza delle persone di origine straniera. Diritto di cittadinanza, ius soli o ius scholae che sia, il tema dell’accesso alla nazionalità sembra insomma assumere una dimensione sempre più dirimente nell’Europa e l’Italia che invecchiano inesorabilmente: in quanto definisce il perimetro della forza lavoro e dei ceti emergenti; comprese le identità e i processi di integrazione delle prossime classi medie e anche dirigenti. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

In primis sull'idea accarezzata da Forza Italia di uno ius scholae: "Non se ne è mai parlato, né prima né dopo essere andati al governo. Punti fermi e messaggi chiari agli alleati. (L'HuffPost)