G7, Piantedosi accogli i ministri dell'Interno e la Commissaria Johansson a Mirabella Eclano

G7, Piantedosi accogli i ministri dell'Interno e la Commissaria Johansson a Mirabella Eclano 03 ottobre 2024 Si è aperto ufficialmente a Mirabella Eclano (Avellino) il G7 dei ministri dell'Interno. Il ministro Matteo Pinatedosi ha accollto i ministri dell'Interno del G7 e la Commissaria europea Ylva Johansson. La prima sessione dei lavori si concentrerà sul tema della sicurezza in relazione agli scenari internazionali in continua evoluzione. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri media

Il vertice è iniziato nel quartier generale di Villa Orsini con il titolare del Viminale che ha ricevuto e stretto la mano a tutti gli altri ministri giunti in Irpinia. Inevitabile che i primi pensieri dei presenti si concentrino sulla crisi in Medio Oriente. (ilmattino.it)

L'obelisco di paglia con i suoi elaborati intrecci sta destando la curiosità e... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Il ministro dell'Interno: "Consapevoli che questo appuntamento si svolge in un contesto internazionale eccezionalmente delicato" MIRABELLA ECLANO (Avellino) – Ha preso il via quest’oggi a Mirabella Eclano, in provincia di Avellino, il G7 dei ministri dell’Interno. (Dire)

In occasione del G7 dei Ministri dell'Interno, il titolare del Viminale, Matteo Piantedosi, ha incontrato in prefettura ad Avellino i sindaci della provincia. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

«Molti analisti geopolitici hanno qualificato il G7 come un club ristretto, evidenziando che meno del 10% della popolazione globale ne fa parte, in un mondo sempre più multipolare e percorso da forti tensioni. (ilmattino.it)

(Intervista a Claudio Bruno) Le curiosità del G7. “Paesaggi dell’intreccio”, il libro omaggio che farà il giro del mondo (Irpinia TV)