Ciclismo, Tour de France: la prima tappa va a Bardet!

Firenze ha inaugurato la prima tappa del Tour de France 2024, edizione numero 111, vinta dal francese Romain Bardet. Una vittoria inaspettata per il 33enne transalpino, alla prima maglia gialla della sua carriera. Prezioso l’aiuto del compagno di squadra Van de Broek che, insieme a Bardet, a una quarantina di kilometri dal traguardo hanno staccato il gruppo blindando il trionfo finale. Pogacar ha chiuso quarto, mentre Evenepoel solo ottavo; il primo degli italiani è Bettiol, arrivato decimo. (SNAI Sportnews)

Su altri media

Ed è andato a prendersi tappa e maglia, dopo l’ultimo urlo del compagno di squadra Van den Broek. Vas-y, non c’è una esortazione più netta e sincera per un corridore francese, per uno come Romain Bardet (la Repubblica)

Un’impresa straordinaria da parte dei due ragazzi del Team dsm-firmenich PostNL: l’impulso è partito proprio da Bardet a circa 50 chilometri dalla conclusione, si è riportato sulla testa della corsa insieme al fido compagno di squadra van den Broek e ha resistito nel finale al ritorno del gruppo. (OA Sport)

L'edizione 111 della Boucle prosegue con alcuni i tratti pianeggianti prima di affrontare le prime due salite, in particolare la Gallisterna, poco prima del circuito di Imola. Il gran finale prevede un doppio circuito della città di Bologna, con un duplice passaggio sull’iconica salita di San Luca. (Sky Tg24 )

Tour de France 2024, tappa 1: le principali statistiche delle salite di giornata

Frank Van Den Broek ricorderà a lungo la prima tappa del Tour de France 2024. (SpazioCiclismo)

La storia nel ciclismo di Romain Bardet è quasi agli sgoccioli, come lo scalatore francese e la sua Dsm-firmenich PostNl hanno svelato pochi giorni fa. Un fiume di tifosi e persone ha unito Firenze e Rimini, mescolando all'onda gialla il verde dell'Appennino tosco-romagnolo. (Tuttosport)

I dati di Strava e i migliori sulle salite La tappa 1, grazie ai 7 GPM in programma, ha visto gran parte delle graduatorie dei segmenti riscritta dopo il passaggio della carovana. (Quotidiano Sportivo)