Il gas europeo si sta esaurendo al ritmo più veloce degli ultimi sette anni

La dipendenza dell’Europa dal GNL per sostituire i flussi di gas russi ha aumentato l’esposizione della regione alle oscillazioni dei prezzi, con interruzioni non pianificate, tra cui la chiusura dell’impianto norvegese Hammerfest LNG, che ha contribuito alla volatilità del mercato Le vaste scorte di gas naturale in Europa si stanno esaurendo al ritmo più veloce dal 2018, poiché il freddo aumenta le esigenze di riscaldamento. (Energia Oltre)

Ne parlano anche altre fonti

Atto Primo: distruzione del “Nord Stream”, arteria che portava l’economico gas russo direttamente in Germania bypassando l’Ucraina, rendendo quest’ultima determinante per le scorte energetiche europee. (Nicola Porro)

In Ucraina il nuovo anno si è aperto con una notizia che sa di paradosso amaro a causa della decisione di Volodymyr Zelensky di chiudere i gasdotti diretti dalla Russia in Europa. Il costo per il trasporto nazionale dell’energia si è infatti quadruplicato, cosa che sta mettendo in ginocchio i consumatori locali e riflette le complesse dinamiche geopolitiche ed economiche in cui il paese è immerso. (Notizie Geopolitiche)

Al momento si attesta poco sopra il 70% nella media Europa, contro … MILANO – Le basse temperature in tutta Europa stanno svuotando i “serbatoi” europei del gas ad un ritmo ben più veloce del passato. (la Repubblica)

Le riserve di gas Ue scendono velocemente, rischio di nuove pressioni sui prezzi. Bruxelles: “No al rinnovo del price cap”

La questione è stata sollevata nel contesto delle dichiarazioni del primo ministro slovacco Robert Fico, che ha definito le forniture di gas “affidabili e a prezzi ragionevoli” il risultato principale dei colloqui avuti a dicembre a Mosca con il presidente russo Vladimir Putin (Energia Oltre)

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie Saliscendi gas e benzina. Riserve gas giù, impatto sui consumi (TV2000)

Il riempimento medio degli stoccaggi è del 70%, a fronte dell'84% dello stesso periodo di un anno fa. (Il Fatto Quotidiano)