Giorgia Meloni e l'incontro con Xi Jinping a Pechino: «Serve reciproca fiducia»

C’è un momento in cui, visitando la mostra su Marco Polo al World Art Museum, Giorgia Meloni accetta di indossare una maschera per la realtà virtuale. Dietro le lenti grigie la premier rivive in sei scene il viaggio da Occidente a Oriente del grande esploratore italiano, dalla sua casa di Venezia fino alle coste della Cina. E si lascia scappare un «wow!». Prima di muoversi verso la residenza di Diaoyutai per il faccia a faccia con il presidente Xi Jinping, passaggio cruciale della trasferta, l’inquilina di Palazzo Chigi firma il libro degli ospiti e incide su carta rossa il senso di un viaggio che lei giudica storico: «Marco Polo ha tracciato una strada dalla sua epoca alla nostra, talvolta il cammino è parso più agevole, altre volte in salita. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

VIDEO | La premier Meloni a un festa in Cina insieme alla figlia, il video è virale Durante la visita ufficiale in Cina, la premier Meloni ha partecipato a una speciale serata di festeggiamenti in un ristorante tipico di Pechino con costumi tradizionali: con lei la figlia Ginevra (Dire)

In una Pechino ieri torrida, ma oggi alle prese con il tifone Gaemi che ha già allagato Taiwan e Filippine, Giorgia Meloni si è anche concessa qualche momento più rilassante rispetto agli articolati bilaterali con il presidente Xi Jinping o il premier Qi Liang. (ilmessaggero.it)

Giorgia Meloni dice a Xi Jinping quello che ai cinesi importava di più sentire: riallacciare buone intese tra Roma e Pechino che servano alla leadership comunista per migliorare… «L’Italia può avere un ruolo importante nei rapporti con l’Ue nella creazione di relazioni equilibrate». (la Repubblica)

Meloni, un’ora e mezza da Xi. I cinesi insistono: "Mantenere lo spirito della Via della seta"

Roma vorrebbe convincere Pechino a portare parte della produzione di auto elettriche in Italia, così da sopperire al calo di produzione di Stellantis (ex Peugeot e Fiat). La Cina, da parte sua, si dice pronta ad esplorare la cooperazione in aree emergenti, ma per il momento non c’è alcun progetto concreto. (RSI.ch Informazione)

Atterrata a Pechino, la premier si tratterrà nella capitale fino a mercoledì 31 luglio e oggi ha incontrato il primo ministro Li Qiang e il presidente Xi Jinping. Dopo l'uscita dell'Italia dall'accordo Nuova Via della Seta, Giorgia Meloni è in Cina per un nuovo rapporto bilaterale. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Xi non parla del cambio di rotta del… Se ieri le attenzioni erano poste sulle relazioni commerciali dopo l'uscita dell'Italia dalla Via della Seta, con il leader cinese al centro c'è la geopolitica. (La Sentinella del Canavese)