Michelin chiude due fabbriche: quasi 1.300 dipendenti senza lavoro

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
EuropaToday ECONOMIA

Michelin chiuderà due fabbriche a causa della crisi del settore automobilistico, lasciando senza lavoro 1.254 lavoratori. L'annuncio del gruppo francese che produce pneumatici riguarda le fabbriche di Cholet e Vannes che interromperanno la produzione al più tardi all'inizio del 2026. L'azienda ha spiegato che c'è stato un "crollo" delle vendite di pneumatici per camion e furgoni e che di conseguenza "non è stato possibile preservare la redditività dei due stabilimenti" sotto il peso del "peggioramento della competitività dell'Europa, in particolare a causa dell'inflazione e dell'aumento dei prezzi dell'energia". (EuropaToday)

Ne parlano anche altre testate

La crisi del settore automotive che appesantisce i bilanci di giganti del calibro di Volkswagen e Stellantis, genera effetti collaterali inattesi anche nel Novarese. I licenziamenti riguardera… (La Stampa)

I sindacati avevano già messo in guardia i dipendenti riguardo alla possibile chiusura degli stabilimenti di Cholet e Vannes, entrambi situati nella Francia occidentale, e specializzati nella produzione di pneumatici per piccoli veicoli commerciali e componenti per altri pneumatici. (Il Sole 24 ORE)

L'industria automobilistica sta attraversando un periodo di profonda crisi, caratterizzata da una serie di fattori che mettono a dura prova la sua redditività e la sua capacità di mantenere i livelli occupazionali. (Virgilio)

Migliaia di tagli di posti di lavoro sono in arrivo in diversi settori in difficoltà in Europa, con la catena francese di alimentari Auchan che è l'ultima ad annunciare piani di licenziamento. Gli ultimi piani di licenziamento provengono dal produttore tedesco di componenti per auto Schaeffler e dalla catena francese di alimentari Auchan, che cerca nuove strategie per fronteggiare la crisi (Euronews Italiano)

MOMO – Attendono di essere convocati dalla direzione aziendale della Wpb Schaeffler di Momo: i lavoratori della Rsu hanno presentato una richiesta urgente d’incontro poco dopo aver recepito i contenuti della comunicazione aziendale diffusa martedì dal quartier generale di Herzogenaurach. (La Stampa)

Clermont-Ferrand (Francia), 8 nov. (Tiscali Notizie)