Michelin chiude due fabbriche: quasi 1.300 dipendenti senza lavoro
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Michelin chiuderà due fabbriche a causa della crisi del settore automobilistico, lasciando senza lavoro 1.254 lavoratori. L'annuncio del gruppo francese che produce pneumatici riguarda le fabbriche di Cholet e Vannes che interromperanno la produzione al più tardi all'inizio del 2026. L'azienda ha spiegato che c'è stato un "crollo" delle vendite di pneumatici per camion e furgoni e che di conseguenza "non è stato possibile preservare la redditività dei due stabilimenti" sotto il peso del "peggioramento della competitività dell'Europa, in particolare a causa dell'inflazione e dell'aumento dei prezzi dell'energia". (EuropaToday)
Ne parlano anche altre testate
Michelin chiudera' le fabbriche di Cholet e Vannes che impiegano 1.254 lavoratori, al piu' tardi all'inizio del 2026. La produzione sara' fermata dall'11 novembre e verra' avviata la discussione coi sindacati sulle misure di sostegno. (Tiscali Notizie)
Lo annuncia il gruppo francese di pneumatici spiegando che «non è stato possibile preservare la redditività dei due stabilimenti» sotto il peso del «peggioramento della competitività dell'Europa, in particolare a causa dell'inflazione e dell'aumento dei prezzi dell'energia». (Corriere del Ticino)
Il fornitore automobilistico tedesco Schaeffler ha annunciato la soppressione di 4.700 posti di lavoro in Europa e la chiusura di due stabilimenti. La crisi dell'auto si allarga all'indotto e alla componentistica. (L'HuffPost)
Il settore automobilistico europeo si trova oggi a fronteggiare condizioni di mercato difficili e turbolente. Diverse sfide stanno trasformando lo scenario competitivo e l’organizzazione interna delle principali aziende. (ClubAlfa.it)
Il presidente del gruppo Michelin, Florent Menegaux, ha comunque promesso che il gruppo non lascerà «nessuno indietro». Michelin ha annunciato la chiusura prima del 2026 dei suoi siti di Cholete Vannes, portando come motivazione il «crollo» delle vendite di pneumatici per autocarri e furgoni. (Corriere della Sera)
Michelin ha annunciato la chiusura delle fabbriche francesi di Cholet e Vannes entro i primi mesi del 2026, con il taglio di 1.254 posti di lavoro. La decisione è stata presa a causa delle gravi difficoltà economiche affrontate dai due siti negli ultimi anni, nell'ambito di un più ampio piano di ristrutturazione aziendale. (Tom's Hardware Italia)