Ita-Lufthansa, perché l'accordo stava per saltare: così Giorgetti e Spohr l'hanno salvato (per due volte)
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Ora che la Commissione europea ha dato l’ok finale all’accordo su Ita Airways, il ministero dell’Economia italiano e Lufthansa possono tirare un sospiro di sollievo dopo venticinque mesi di lavoro. Le prossime settimane, fino al perfezionamento dell’operazione, non saranno di certo meno delicate. Ma a guardare indietro, tra paletti Ue, complessità improvvise e persino qualche trappola interna ed esterna, alla fine è toccato sempre a loro due — al ministro Giancarlo Giorgetti e al ceo del gruppo tedesco Carsten Spohr — salvare l’intesa sul futuro della compagnia tricolore. (Corriere della Sera)
Ne parlano anche altre fonti
Napoli Lazio, ecco le parole di Alessandro Buongiorno, rilasciate ai microfoni di Dazn prima dell’inizio della big match di questa sera. (Spazio Napoli – News Napoli Calcio e Calciomercato Napoli)
I grandi Paesi europei tengono ad avere una compagnia di bandiera, gli spagnoli con Iberia si sono fusi con British-Airways e sotto la sigla Iag (International airlines group) operano con i rispettivi marchi e fanno base sui rispettivi aeroporti di Heathrow a Londra e Barajas a Madrid. (L'Eco di Bergamo)
Dalle sue ceneri, nell’ottobre 2021, nacque Ita Airways, la compagnia pubblica che prometteva di essere tutto ciò che Alitalia non era mai stata: moderna, efficiente e … Poi venne la notte. (Il Fatto Quotidiano)
L’articolo della domenica mattina, quello che si legge ben volentieri in poltrona dopo il risveglio con una tazza di caffé, oggi Leonard Berberi svela in esclusiva su Corriere.it , tutti i retroscena dell’affare ITA Airways / Lufthansa (Italiavola & Travel –)
E com’è andata a finire la storia di quella che una volta si chiamava l’Italia? La Commissione Europea ha approvato definitivamente l’acquisizione di ITA Airways da parte di Deutsche Lufthansa, autorizzando il closing dell’operazione da un valore complessivo di 829 milioni di euro. (Radio Radio)