Il Governo punta all'abolizione dei test d'ingresso per le facoltà di medicina, odontoiatria e veterinaria

Addio al test d’ingresso alle facoltà di medicina, odontoiatria e medicina veterinaria. Non al numero programmato. Valutazione rimandata all’esito del primo semestre, dopo il quale tutti gli iscritti saranno inseriti in una graduatoria nazionale, sulla base degli esami fatti (saranno uniformi per tutti). Porta la firma della Lega e di Fratelli d’Italia, “ma con la piena condivisione dell’opposizione”, la possibile rivoluzione nell’accesso alle facoltà sanitarie. (AboutPharma)

Se ne è parlato anche su altre testate

Un obiettivo su cui in primis si è impegnato il ministro dell’Università, Anna Maria Bernini, insieme a tutta Forza Italia". (Civonline)

“L’abolizione del test di accesso a Medicina non toglierà il numero programmato: questa è sicuramente una buona notizia perché abbiamo bisogno di programmare il fabbisogno dei futuri medici”. (Sanità24)

Addio al test di ingresso a Medicina e abolizione del numero chiuso al primo semestre: è arrivato il via libera dalla settima Commissione del Senato al disegno di legge delega che rivede le modalità di accesso ai corsi di laurea in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi dentaria e Medicina Veterinaria. (Il Fatto Quotidiano)

Medicina, via il test ma il numero chiuso resta. Come funzionerà l’accesso

Milano, 16 ott. (Agenzia askanews)

Il Senato ha approvato una riforma significativa che elimina il numero chiuso e i test d’ingresso per i corsi di laurea in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Medicina Veterinaria. La notizia è stata comunicata dal Ministero dell’Università e della Ricerca. (Positanonews)

Legge che si propone di riorganizzare il sistema delle professioni medico-sanitarie "in un'ottica di sostenibilità sia per gli Atenei che per il Sistema Sanitario Nazionale” e di favorire una “selezione più equa”. (QUOTIDIANO NAZIONALE)