NOTTATA TEMPESTOSA, QUASI 140 km/h in GORGONA – MARE GROSSO – ORA NUOVA EVOLUZIONE

METEO TOSCANA. Le cronache locali sono già sature riguardo alle notizie sul maltempo che questa notte, veramente, ha dato il “meglio” di sé. Solo qualche dato per riassumere in pochi tratti la situazione: i venti sulla costa hanno raggiunto e superato i 100 km/h, picco in Gorgona con 138 km/h ma non solo tempesta di vento. Piogge abbondanti hanno interessato soprattutto le province di Lucca e Pistoia con cumulati sull’evento di oltre i 100 mm di precipitazione, spesso caduti sotto venti impetuosi. (Meteo Toscana)

La notizia riportata su altre testate

I comuni più colpiti sono Pisa, San Giuliano Terme, Cascina, Calci, Calcinaia, Pontedera, Santa Maria a Monte, Montopoli, San Miniato, Crespina Lorenzana, Volterra, Fauglia, Santa Croce sull’Arno, Lari, Castelfranco di Sotto e Vicopisano. (IlCuoioInDiretta)

Le previsioni parlano di fenomeno in attenuazione fin dalle prime ore del mattino. E' stato quindi deciso che le scuole saranno regolarmente aperte. Prima dell'orario di ingresso degli alunni saranno effettuati sopralluoghi in tutti i plessi per verificare che non ci siano stati danni nella nottata. (Comune di Cecina)

Interventi e disagi anche in Marche, Molise e Calabria (LAPRESSE)

Mareggiata a Marina di Pisa, il bagno Gorgona distrutto (di nuovo): il video

Nottata di lavoro per i Vigili del Fuoco su tutta la provincia: rami pericolanti, alberi caduti in strada e dissesti statici in 16 comuni PROVINCIA DI PISA — L'allerta arancione che ha investito soprattutto la costa e le immediate zone interne della provincia di Pisa ha richiesto oltre 50 interventi su tutto il territorio in neppure 24 ore. (Qui News Pisa)

Camion in difficoltà. In particolare sulla strada regionale 70 della Consuma la carreggiata è stata coperta da una coltre di chicchi ghiacciati che hanno reso insidioso il tracciato. (Corriere di Arezzo)

Le violente raffiche di Libeccio si sono abbattute mercoledì 20 novembre con violenza sulla costa toscana, in particolare hanno colpito l'abitato di Marina di Pisa. (Corriere della Sera)