Detrazioni fiscali tagliate sopra i 75mila euro di reddito

Nel 2025 si introduce un limite alla spesa detraibile con nuovi massimali, fasce di reddito e quoziente familiare: le novità nello schema di Manovra. Con il varo della Legge di Bilancio 2025 cambieranno i limiti relativi alle spese detraibili, attraverso l’introduzione di nuovi massimali e regole più rigide rispetto al passato. Nell’ultima bozza della Legge di Bilancio, infatti, è inserito un nuovo meccanismo per l’accesso alle detrazioni fiscali nel Modello 730, che impone nuovi limiti per l’utilizzo delle agevolaioni IRPEF risultanti dalla dichiarazione dei redditi. (PMI.it)

Ne parlano anche altri giornali

Taglio delle detrazioni fiscali anestetizzato. Nessun ritocco al regime attuale per i redditi lordi fino a 75 mila euro mentre i tetti alla possibilità di portare in detrazione le spese fiscali con aliquota del 19%, o 50%, maturate dal primo gennaio 2025, punteranno a due fasce di reddito quella tra 75 mila e 100 mila euro e quella tra i 100 mila e i 240 mila euro. (Italia Oggi)

Novità detrazioni fiscali, in arrivo meno tasse per le famiglie numerose e redditi bassi: ecco il quoziente familiare

Secondo il viceministro dell’economia, Maurizio Leo, molti sono i limiti legati alla funzionalità del modello ISEE, ragione per cui è diventata una necessità sostituirlo con il “quoziente familiare che tiene conto del reddito del nucleo come sommatoria di tutti i redditi applicando poi al denominatore dei coefficienti in base alla numerosità della famiglia”. (Brocardi.it)