Elezioni regionali in Emilia-Romagna, Elly Schlein vota in centro a Bologna

Elly Schlein ha votato questa mattina a Bologna poco dopo le 11.30 per le elezioni regionali in Emilia-Romagna. La segretaria del Pd si è presentata al suo seggio alla scuola primaria Ercolani, ma non ha rilasciato dichiarazioni ai giornalisti presenti. Il presidente di seggio, nel consegnarle matita e penna, le ha detto: "Speriamo che non si rompa la punta come alle elezioni europee". (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

Un successo a trazione Pd. – Molto più extra-dem che extra-large il campo di centrosinistra. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La vittoria del centrosinistra in Emilia Romagna (Michele De Pascale) e in Umbria (Stefania Proietti), soprattutto in questa seconda regione dove i pronostici e i sondaggi della vigilia dicevano il contrario, è la novità di queste elezioni regionali, vinte due a zero dalla coalizione guidata da Schlein e Bonaccini, o se si preferisce due a uno tenendo conto della sconfitta di due settimane fa sub… (La Stampa)

Dopo una lunga e dura campagna elettorale durata oltre un anno (iniziata sostanzialmente nell’estate del 2023 con la presentazione delle candidature per le supplettive di Monza, passando per varie amministrative, regionali, europee ed ancora regionali), adesso le varie compagini si possono dedicare chi a governare, chi a costruire, chi a strutturare il partito, chi a fare opposizione. (StrettoWeb)

Regionali, è la vittoria di Schlein. Che ora può imporsi sul M5S

C’è un intero mondo politico, dal Partito Democratico al Centro Destra, che attende l’esito delle Regionali in Umbria ed Emilia Romagna. (Agenda Politica)

La segretaria del Partito democratico, Elly Schlein, ha votato a Bologna per il rinnovo della presidenza e dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, di cui lei stessa è stata assessore alle Politiche sociali prima dell’elezione alla segreteria del partito. (Agenzia askanews)

Perché data per vinta da subito l’Emilia-Romagna, tutti gli occhi erano puntati sull’Umbria, dove la presidente uscente di centrodestra, Donatella Tesei, era data leggermente avanti rispetto alla sindaca di Assisi e candidata del centrosinistra, Stefania Proietti. (Il Dubbio)