Mandato di arresto dell’Aia per Netanyahu, Gallant e Deif. Buonomo (Lateranense): “Solo l’educazione delle coscienze può porre fine alla barbarie”

La Corte penale internazionale dell'Aia (Cpi) ha emesso un mandato di cattura per il premier israeliano Benjamin Netanyahu e il suo ex ministro della Difesa, Yoav Gallant, e, con loro, per il capo dell'ala militare di Hamas, Mohammed Diab Ibrahim Al-Masri (meglio noto come Mohammed Deif). I tre giudici hanno deciso all'unanimità sulla base delle accuse di crimini contro l'umanità e crimini di guerra per Gallant e Netanyahu, mentre per Deif l’accusa è per il massacro del 7 ottobre contro Israele (Foto ANSA/SIR) La Corte penale internazionale dell’Aia (Cpi) ha emesso un mandato di cattura per il premier israeliano Benjamin Netanyahu e il suo ex ministro della Difesa, Yoav Gallant e, con loro, per il capo dell’ala militare di Hamas, Mohammed Diab Ibrahim Al-Masri (meglio noto come Mohammed Deif). (Servizio Informazione Religiosa)

Se ne è parlato anche su altri media

"Non abbiamo altra scelta che sfidare questa decisione": così il premier ungherese Viktor Orbán, da luglio presidente di turno del Consiglio dell'Unione Europea, sceglie di rispondere ai mandati d'arresto emessi nei confronti di Netanyahu e Yoav Gallant. (il Giornale)

"Sembra che sia tornato a 'trollare' con la fine della presidenza in vista", ha dichiarato invece una fonte diplomatica. Lo afferma un alto funzionario Ue commentando l'invito di Viktor Orban. (L'Eco di Bergamo)

Che fare? Se domani Benjamin Netanyahu e l’ex ministro Yoav Gallant sbarcassero a Fiumicino, cosa farebbe il governo? Invierebbe i carabinieri a prelevare il premier di uno Stato estero per consegnarlo nelle mani della Corte Penale Internazionale? Mistero. (Nicola Porro)

Medioriente, il governo italiano si divide sul mandato di arresto ai danni di Benjamin Netanyahu

"Fermo restando che i provvedimenti di giustizia di un organo a cui abbiamo aderito si rispettano, se vale che bisogna mantenere un'autonomia tra la valutazione degli atti giudiziari e quella degli atti politici non possiamo esimerci dal valutare le conseguenze che avrà questo mandato di cattura sul piano politico". (Liberoquotidiano.it)

Il viaggio che il premier israeliano potrebbe intraprendere stando alle dichiarazioni dei leader globali è una sorta di linea che va a zig-zag intorno al pianeta, da Washington alla capitale ungherese, toccando pure Mosca e Belgrado. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il mandato d’arresto della Corte penale internazionale nei confronti del premier Benjamin Netanyahu l’ex ministro della Difesa Yoav Gallant divide la politica italiana. Ultim'ora news 22 novembre ore 14 (Milano Finanza)