Settore orafo italiano: la sesta indagine congiunturale con il Club degli Orafi

Il 2024 si è aperto con segnali positivi per il settore orafo italiano: le statistiche Istat mostrano nel primo semestre una crescita del fatturato del 4,0% a prezzi correnti, dopo il buon andamento già registrato negli ultimi anni. L’elemento trainante resta la competitività sui mercati internazionali con crescite molto rilevanti delle esportazioni. Intesa Sanpaolo con il Club degli Orafi Italia nel contesto di VicenzaOro ha presentato la sesta edizione dell’inchiesta congiunturale del settore. (Gruppo Intesa Sanpaolo)

Su altri media

Confermato il posizionamento internazionale del salone di IEG con 132 Paesi complessivi di provenienza dei visitatori di questa edizione settembrina. Italian Exhibition Group chiude oggi VicenzaOro, salone internazionale della gioielleria, oreficeria e orologeria, con il bis di presenze record del settembre 2023. (LA STAMPA Finanza)

A Vicenzaoro September 2024, il salone internazionale organizzato da Italian Exhibition Group e in corso fino a domani, 10 settembre, il focus è sulle potenzialità dell’Intelligenza Artificiale (AI) in gioielleria e sull’importanza della formazione nel settore orafo. (LA STAMPA Finanza)

Questo contenuto audiovisivo è di proprietà esclusiva di Medianordest. (Rete Veneta)

Tra i padiglioni e gli stand della fiera Ghinelli ha incontrato moltissimi dei nostri imprenditori con i quali si è confrontato sul futuro di un settore che rimane fondamentale e prioritario per la nostra economia. (LA NAZIONE)

Ancora qualche ora poi i riflettori si spegneranno sull’edizione numero settanta di Vicenzaoro l’appuntamento che ha visto protagonisti 1.200 espositori Tra le eccellenze in fiera, sono state 198 le aziende provenienti dalla Toscana capitanate dal distretto di Arezzo, che contava 170 aziende. (LA NAZIONE)

VALENZA – Il Distretto Orafo Valenzano brilla all’estero. Export in crescita a +8,7% nel 2023 per la gioielleria di alta gamma di Valenza che ha raggiunto 1,8 miliardi di euro di esportazioni (dati Centro Studi Confindustria Federorafi) e in espansione anche nel primo trimestre del 2024 con export a +5,8% rispetto allo stesso periodo del 2023 per 27 milioni di euro (dati Monitor Distretti di Intesa Sanpaolo). (Radio Gold)