Bassa col fiato sospeso. Scuole chiuse in vari paesi. L’Appennino teme le frane

Altri dettagli:
Maltempo Ponte sullo Stretto

Riflettori puntati sui comuni della Bassa, che sono quelli più a rischio ora nell’attesa del completo transito della piena che dovrebbe esaurirsi in mattinata. Ieri il Secchia è andato oltre soglia 3 (alle 16 a Ponte Alto il livello era 10,46 metri) e il Panaro sopra soglia 2, ma già dalla serata si prevedeva un passaggio lento con livelli che per diverse ore non sarebbero scesi sotto la soglia precauzionale. (il Resto del Carlino)

Su altre fonti

Tra le zone di Modena città più colpite dalla pioggia intensa caduta nella notte tra sabato 19 e domenica 20 ottobre c'è quella di via Divisione Acqui, via Bonacini e via Rossini. Proprio in via Divisione Acqui, a pochi passi dalla rotatoria con via Bonacini, il sottopasso si è allagato e un automobilista di passaggio si è lasciato sorprendere, riuscendo a mettersi in salvo ma vedendosi costretto a lasciare l'auto intrappolata nell'acqua. (Gazzetta di Modena)

Chiude il ponte di Concordia sulla Secchia lungo la strada provinciale 8 per il superamento dei livelli idrometrici di sicurezza dovuti al passaggio del colmo di piena del fiume Secchia. Restano... (Virgilio)

Dopo l’alluvione, l’attenzione rimane alta in Emilia-Romagna: la piena del Reno è attualmente in transito nel tratto arginato di valle, con livelli al colmo superiori alle soglie 3, mentre le piene sui relativi affluenti sono tutte in decrescita. (MeteoWeb)

Chiusi Ponte Alto, Uccellino, San Martino Secchia e Motta

Non ha raggiunto i valori di Bologna, dove in una sola giornata sono caduti tra i 150 e i 170 millimetri di pioggia, ma il maltempo che sabato si è abbattuto su Modena è stato a suo modo da record. Sabato 19 ottobre, infatti, è stato il giorno più piovoso del 2024 con un valore di 72.5 millimetri di pioggia caduti in città. (Gazzetta di Modena)

Aggiornamento 21 ottobre ore 6.50 (Comune di Modena)

Hanno chiuso i Ponti di San Martino Secchia e Motta sul fiume Secchia ed è altamente probabile la chiusura, nelle prossime ore, dei ponti di Pioppa e Concordia. Domani, lunedì 21 ottobre, le scuole a Carpi saranno tutte aperte, tranne la scuola d'infanzia "Acquerello" di Cortile dove vi sarà sospensione dell’attività didattica. (COOPERATIVA RADIO BRUNO srl)