Il debito pubblico italiano sfiora i 3mila miliardi: il peso sui cittadini

Il debito pubblico italiano sfiora i 3mila miliardi: il peso sui cittadini
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
QuiFinanza ECONOMIA

Il debito pubblico italiano si avvia verso i 3mila miliardi. Nel mese di maggio lo Stato ha accumulato altri 13 miliardi da restituire ai propri creditori, portando il totale a 2.919 miliardi di euro. Si tratta del record nominale per il nostro Paese, che conferma di avere una delle situazione debitorie peggiori d'Europa. La ragione principale di questo aumento è da ricondurre al fabbisogno della pubblica amministrazione. (QuiFinanza)

Ne parlano anche altri giornali

ROMA (ITALPRESS) – Lo scorso maggio, secondo i dati della Banca d’Italia, il debito delle amministrazioni pubbliche è aumentato di 13,3 miliardi rispetto al mese precedente, risultando pari a 2.918,9 miliardi. (quotidianodigela.it)

È quanto emerge dai dati di Bankitalia. L’aumento è dovuto al fabbisogno delle amministrazioni pubbliche (11,5 mld) e all’effetto degli scarti e dei premi all’emissione e al rimborso, della rivalutazione dei titoli indicizzati all’inflazione e della variazione dei tassi di cambio (2,1 mld). (quoted business)

Banca d'Italia, a maggio debito pubblico sfiora i 2.919 miliardi

Nell'ultimo rapporto su "Finanza pubblica: fabbisogno e debito" la Banca d'Italia ha spiegato che l'aumento è dovuto al fabbisogno delle amministrazioni pubbliche (11,5 miliardi) e all'effetto complessivo degli scarti e dei premi all'emissione e al rimborso, della rivalutazione dei titoli indicizzati all'inflazione e della variazione dei tassi di cambio (2,1 miliardi). (LA STAMPA Finanza)