Domani a Internet festival il dibattito sulla digitalizzazione degli archivi - Toscana Notizie

Domani, venerdì 11 ottobre alle 10.30, nell’ambito dell’edizione 2024 di Internet Festival, presso la Scuola Superiore di Pisa, si terrà il dibattito su “La digitalizzazione degli archivi” che ha per sottotitolo “Metodi, scelte e principi nelle linee guida della Regione Toscana”. Si inizierà con i saluti istituzionali affidati a Luigi Ambrosio, rettore della Scuola e del presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani (Toscana Notizie)

Se ne è parlato anche su altri media

Si tratta di un robot iperrealistico, dalle sembianze di un adolescente, capace di provare empatia con il suo interlocutore. Lo presentano Pasquale Scilingo e Lorenzo Cominelli, entrambi dell'Università di Pisa, che hanno lavorato al suo sviluppo. (La Repubblica Firenze.it)

Boomers e millenials a confronto con Shakespear, l’intelligenza artificiale a servizio dei vaccini, cosa è, e come si usa il bitcoin, le dipendenze dalla Rete, ed il diritto tra dati e algoritmi. (LA NAZIONE)

Robot umanoidi in grado di interagire con il pubblico, ritratti digitali “dipinti” in presa diretta da un algoritmo istruito, intelligenze naturali ed artificiali, giochi inclusivi elaborati dall’Agenzia Spaziale Italiana, ma anche ricerche inedite su fenomeni sociali come ghosting e phubbing (rispettivamente l’abitudine di scomparire senza più rispondere a chiamate o messaggi e quella di ignorare le persone alienandosi nello schermo di uno smartphone), speech futuristici e prospettive su una vita quotidiana sempre più tech: dal 10 al 13 ottobre a Pisa torna Internet Festival, la più longeva manifestazione dedicata al rapporto tra la nostra società e il digitale. (la Repubblica)

Intervista ad Abel, il robot adolescente made in Italy

Tra i protagonisti della giornata Leonardo Fabbri, Giulia Pisani e Filippo Macchi. Abel robot (intoscana)

● Ven 11 Ottobre, 2024 Aiutare gli enti locali a sviluppare progetti innovativi incentrati su open e big data, droni e IA è l'obiettivo del bando della Regione Toscana presentato oggi a Pisa (intoscana)

Alla più longeva manifestazione in Italia che indaga il rapporto della nostra società con il digitale (a Pisa, 10-13 ottobre) partecipa anche il robot Abel, "figlio" di un progetto di ricerca nato all'interno del Centro Piaggio e sviluppato con Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione dell'Università di Pisa, nell'ambito del progetto FoReLab, dedicato alle tecnologie per la società 5.0. (WIRED Italia)