Venerdì un nuovo sciopero dei trasporti: disagi per chi viaggia su autobus e treni

Venerdì un nuovo sciopero dei trasporti: disagi per chi viaggia su autobus e treni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Trentino INTERNO

TRENTO. Nuovo sciopero del trasporto pubblico nel fine settimana. Una agitazione di 24 ore è stata indetta a livello nazionale per venerdì 18 ottobre dalla organizzazione sindacale SI Cobas, alla quale il sindacato Cub Trento ha aderito. Durante questa giornata il personale viaggiante e gli addetti alle biglietterie di Trentino trasporti - ovvero del servizio urbano, della ferrovia Trento Sardagna e del servizio extraurbano sia degli autobus che delle linee ferroviarie Trento Malé Mezzana e Trento Borgo Bassano - garantiranno il servizio nelle seguenti fasce orarie: dalle ore 5.30 alle ore 8.30 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00. (Trentino)

Se ne è parlato anche su altri media

Lo stop è di 24 ore, ma sono esclusi i settori sanità pubblica e socio-sanitari-assistenziali, le imprese che svolgono attività ferroviarie e Rfi. Lo sciopero quindi non interessa i treni, né Autolinee Toscane e Gest, in quanto le sigle Al e Si Cobas, che hanno proclamato per la stessa giornata lo sciopero del trasporto pubblico locale, non sono presenti in azienda. (LA NAZIONE)

Tra gli scioperi di ottobre, la mobilitazione di venerdì 18 era tra quelle che – almeno nelle previsioni – avrebbe causato più disagi nella circolazione. (Moveo)

È stato indetto per venerdì 18 ottobre un nuovo sciopero dei trasporti. Le sigle sindacali Si-Cobas e Al-Cobas hanno proclamato la mobilitazione su tutto il territorio nazionale per 24 ore. A rischio, perciò, bus, tram e metro. (Frosinone News)

Non ci sarà sciopero dei mezzi a Roma il 18 ottobre: trasporto pubblico garantito nella Capitale

Le motivazioni dello sciopero generale del 18 ottobre Diversi i motivi alla base dello sciopero generale nazionale, tra questi: aumenti di stipendio di 300 euro a lavoratore riduzione dell'orario di lavoro a parità di salario: 37 ore settimanali per chi lavora di giorno e 35 chi lavora di notte aumento della maggiorazione per il lavoro notturno del 35% contrasto alla precarietà con lo stop all'uso massivo delle agenzie interinali cancellazione del limite massimo di 5 scatti di anzianità maggiori garanzie per i lavoratori nei cambi appalto superamento definitivo della figura del socio lavoratore con attuazione di un processo di internalizzazi0ne, con il mantenimento di tutti i diritti acquisiti per il personale viaggiante, clausola dl salvaguardia e abolizione degli articoli 11 quinques e 11 bis stop al pacchetto sicurezza Crosetto-Nordio-Piantedosi che "reprime tutte le lotte sociali", in particolare i lavoratori in sciopero. (QuiFinanza)

Le corse iniziate all’interno delle fasce orarie di servizio garantito, e non ancora ultimate, saranno effettuate con le seguenti modalità: Servizio Urbano/funivia Trento-Sardagna: prosecuzione fino al capolinea; (Ufficio Stampa)

Atac e Cotral informano che il servizio sarà regolare lungo tutto l'arco della giornata sulla rete bus, metro e tram. (Fanpage.it)