Gas, più riserve e interrompibili: la strategia del governo in caso di picchi di domanda

Una strategia su due livelli che punta in Europa ad accelerare l’adozione di «misure concrete», per dirla con le sue stesse parole, a cominciare dal price cap e dal disaccoppiamento dei prezzi tra energia da fonti fossili e rinnovabili. Mentre, guardando alle possibili soluzioni da mettere in campo se le temperature dovessero scendere nelle prossime settimane costringendo il Paese a pompare più gas, sono allo studio una serie di interventi per massimizzare la giacenza degli stoccaggi e le riserve di Gnl (gas naturale liquefatto). (Il Sole 24 ORE)

Su altri giornali

Invece, il suo regime verrà ricordato per aver lasciato la Russia senza il flusso vitale di entrate dovute all’attività dei gasdotti verso l’Europa. Attraverso guerre e aggressioni militari, il presidente russo Vladimir Putin ha cercato di interpretare maldestramente il ruolo di condottiero del nuovo espansionismo imperialista russo. (L'Opinione)

Non parliamo di fissare un prezzo ma di cercare un meccanismo stabile contro le speculazioni. Oggi abbiamo gas in abbondanza ma se dovesse verificarsi un evento negativo, la speculazione potrebbe rialzare la testa e la politica sarebbe già pronta a un intervento". (LA STAMPA Finanza)

"Credo che si possa lavorare per mantenere al di sotto dei 50 euro il prezzo del gas". Rispetto a un rialzo così alto del prezzo del gas il ministro ha aggiunto che "al momento, da parte europea, questo tipo di timore non c'è". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Perché se Trump convincerà Putin a fermare la guerra in Ucraina il gas siberiano potrebbe a tornare in Europa

In molti sono oramai costretti a tagliare la legna da ardere per riscaldarsi. Altri hanno detto addio alle loro cucine a gas e comprato riscaldatori elettrici. Da quando il primo gennaio si è interrotto il flusso di gas russo verso la Moldova, la regione Transnistria sta affrontando massicce interruzioni del riscaldamento e dell’elettricità. (la Repubblica)

Il Governo svizzero nell'adottare il quattordicesimo pacchetto di misure dell'UE nei confronti di Mosca aveva scritto: «D'ora in poi sarà vietato investire in progetti di GNL in costruzione in Russia o fornire i beni necessari per tali progetti. (Corriere del Ticino)

Intanto, prezzi in calo sul mercato Ttf di Amsterdam. L’analista Tom Marzec-Manser a Fanpage.it: “Se Trump riuscisse a negoziare la fine del conflitto, il gas russo potrebbe riprendere a fluire e le bollette a scendere. (Fanpage.it)