È morto Antonio Pennacchi, il cantore "fasciocomunista" dell'Italia della bonifica
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Qui racconto le storie che ho vissuto direttamente” diceva del suo ultimo libro
Proprio Pennacchi era stato capace di farsi cantore di quell’epopea minore e delle sue contraddizioni, dedicandosi, dopo molti anni trascorsi lavorando da operaio, alla scrittura.
Negli ultimi anni Pennacchi aveva ripubblicato alcuni dei suoi primi scritti, Palude e Il delitto di Agora.
Una nuvola rossa, ma soprattutto si era dedicato lungamente a La strada del mare, uscito l’anno scorso per Mondadori, come i capitoli precedenti. (La Repubblica)
Ne parlano anche altre testate
In città la dipartita di Pennacchi è annunciata da scarne epigrafi, confusa tra quelle di tanti: nulla che rimandi alla sua fama di scrittore, quasi a voler chiedere silenzio. Latina si stringe intorno al suo cantore: camera ardente al museo Cambellotti per Antonio Pennacchi, lo scrittore premio Strega deceduto a 71 anni nella sua abitazione di borgo Podgora, stroncato da un infarto. (Corriere della Sera)
Antonio Pennacchi, scomparso a 71 anni nella sua Latina, ha reso come pochi due momenti molto diversi eppure centrali del Novecento italiano riuscendo a restituire, per il tramite di una scrittura intrinsecamente feroce ed autobiografica, un'opera letteraria capace di «parlare con la storia», emergere dal «particulare» e raccontare moti e movimenti collettivi come biografia antiretorica della nazione. (Il Manifesto)
Pennacchi, quel giorno in redazione: «Sono il cane matto il vero autore è mia moglie» Giovedì 5 Agosto 2021, 14:05 - Ultimo aggiornamento: 18:58. Latina ha salutato questa mattina nella cattedrale di San Marco Antonio Pennacchi, il ‘suo’ scrittore scomparso martedì a 71 anni. (ilmessaggero.it)
Il sindaco Coletta: “Latina il 3 agosto 2021 si è sentita più sola”. Questa mattina Latina ha dato il suo ultimo saluto ad Antonio Pennacchi. Una folla commossa ha partecipato ai funerali che si sono tenuti alle 10.30 nella cattedrale San Marco stringendosi alla famiglia del scrittore scomparso lo scorso 3 agosto all’età di 71 anni. (LatinaToday)
Latina, tutti in fila per l'ultimo saluto ad Antonio Pennacchi: alle 10,30 i funerali. Pennacchi, quel giorno in redazione: «Sono il cane matto il vero autore è mia moglie» (ilmessaggero.it)
Giovedì 5 Agosto 2021, 05:02 - Ultimo aggiornamento: 15:18. Non era difficile incontrarlo per le strade di Borgo Podgora, Chiesuola e Borgo Carso. Una sensazione descritta bene da Mauro Santarello, titolare del supermarket di Strada Podgora, alle porte del borgo: «Se n'è andato uno di noi. (ilmessaggero.it)