Gli effetti dell’eruzione vulcanica di Tonga si sono avvertiti anche nello spazio

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tom's Hardware Italia ESTERI

In definitiva, la ricerca potrebbe aiutarci a capire meglio come i vulcani sulla Terra influenzano lo spazio e la tecnologia

Queste stesse onde possono creare nuvole ondulate.

Il plasma nella ionosfera può riflettere le onde radio a determinate frequenze, disperderle ad altre o persino bloccarle completamente.

Questi effetti possono sconvolgere la tecnologia moderna, ad esempio interferendo con l’accuratezza dei sistemi di posizionamento globale satellitare (GPS). (Tom's Hardware Italia)

Su altre fonti

Dopo varie campagne di misura in diverse sedi, dal 2019 tre di questi rivelatori sono in presa dati a Ny-Ålesund nelle Isole Svalbard, presso altrettante stazioni del CNR MeteoWeb. (MeteoWeb)

Tonga: una risposta all’emergenza arriva dalle donne. (Girodivite)

La peggiore degli ultimi 30 anni, secondo gli esperti è stata l’esplosione avvenuta nel regno di Tonga, arcipelago polinesiano nel Sud est del Pacifico. Qui lo tsunami ha distrutto un impianto di raffinazione petrolifera, riversando una quantità di petrolio pari a 6 barili. (dialessandria.it)

Il miliardario potrebbe inviare terminali Starlink tramite SpaceX nella nazione colpita dai disastri naturali. In risposta, Musk ha scritto: “Non è una cosa semplice per noi in questo momento, poiché non abbiamo abbastanza satelliti con collegamenti laser e ci sono già satelliti geografici che servono la regione di Tonga (Data Manager Online)

Circa 10 tonnellate di aiuti di emergenza dell’Unicef, composte da forniture per l’acqua e i servizi igienico-sanitari e kit ricreativi, hanno lasciato oggi l’Australia a bordo della Hmas Adelaide della Royal Australian Navy e dovrebbero arrivare a Tonga entro la prossima settimana. (Corriere del Ticino)

Il titolare della Difesa di Camberra ha precisato che la nave rimarrà in mare perché "non si vuole mettere a rischio la popolazione, bensì consegnare gli aiuti il più rapidamente possibile". "Hanno disperatamente bisogno di aiuti, ma non vogliono il rischio di Covid", ha detto Dutton a Sky News. (Gazzetta di Parma)