Il più a sinistra dei conservatori: chi è il nuovo premier giapponese

Shigeru Ishiba è il nuovo vertice del Partito Liberaldemocratico, che traghetterà Tokyo almeno fino al rinnovo del Parlamento nell'ottobre del 2025. Ha battuto al ballottaggio la "Lady di Ferro" Sanae Takaichi e si è definito un "nerd militare". Come cambierà il Giappone sotto la sua guida (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altri giornali

Anche gli eterni secondi, un giorno, possono vincere. «Shigeru Ishiba è il nuovo presidente del Partito liberaldemocratico». (il manifesto)

È Shigeru Ishiba, ex ministro della Difesa e politico di lungo corso, il nuovo leader del conservatore Partito Liberal-democratico in Giappone, che controlla entrambe le camere del Parlamento. Sarà dunque Ishiba a essere eletto nuovo premier, il primo ottobre, dal Parlamento in seduta comune. (Avvenire)

La perseveranza è la chiave del successo, e Shigeru Ishiba, 67 anni, ex ministro della Difesa giapponese, lo sa bene. Dopo quattro tentativi falliti, alla quinta candidatura è riuscito a ottenere la leadership del Partito Liberal-Democratico (Ldp), aprendo così la strada alla sua nomina come prossimo primo ministro del Giappone. (FIRSTonline)

Il nuovo premier del Giappone eletto per un pelo

Nelle elezioni più incerte e più al cardiopalma degli ultimi anni, in Giappone, alla fine l’ha spuntata il candidato perenne, Shigeru Ishiba, 67 anni, di centrodestra, che diventa così il nuovo leader dell’LDP, il partito conservatore al potere, e nuovo primo ministro. (Corriere della Sera)

Protagonisti, il figlio, per alcuni troppo giovane, di un ex primo ministro (Shinjiro Koizumi, 43 anni, di centrodestra, soprannominato «l’Obama giapponese»), attualmente frontrunner secondo vari sondaggi; un candidato perenne preferito nel voto locale ma poco amato dall’establishment (Shigeru Ishiba, classe 1957, anche lui di centrodestra); e un’ultranazionalista che al confronto una Laura Loomer o una Marjorie Taylor Green sembrano degli agnellini (Sanae Takaichi, classe 1961, attuale responsabile della sicurezza economica). (Corriere della Sera)

Premiato al quinto tentativo, che sarebbe stato anche l’ultimo. (Il Fatto Quotidiano)