Quali sono i cammini e le chiese giubilari a Roma per l’Anno Santo 2025
Durante il Giubileo 2025, che inizia il 24 dicembre, i pellegrini possono fare i cammini giubilari, tra i quali quattro itinerari a Roma e visitare le chiese giubilari, luoghi di ritrovo, dove si terranno catechesi in diverse lingue, preghiere e confessioni. (Fanpage.it)
La notizia riportata su altri giornali
Leggi tutta la notizia Quest'anno il Natale acquista un significato particolare con l'avvio del Giubileo, con l'apertura il 24 dicembre della Porta Santa della Basilica di San Pietro da parte di papa Francesco... (Virgilio)
Successivamente la cadenza fu abbassata ad intervalli di 33 anni (come la durata della vita terrena di Gesù) e dal 1450 in poi il Giubileo venne ulteriormente ridotto: da allora si celebra ogni 25 anni per permettere ad ogni generazione di vivere almeno un Anno Santo (ilmessaggero.it)
Il Giubileo è un periodo speciale per la Chiesa che riprende un cammino antico. La parola Giubileo è legata all'Antico Testamento e deriva dalle tre parole ebraiche Jobel (ariete), Jobil (richiamo) e Jobal (remissione). (ilmessaggero.it)
Papa Bonifacio VIII raccoglie questo grande fermento popolare e, dopo qualche incertezza, dà vita al primo anno santo della storia. Il 1° gennaio 1300, un gran numero di fedeli e pellegrini giunti a Roma, si raccoglie spontaneamente presso l’antica basilica di San Pietro, oramai distrutta. (Rai Storia)
Alle 19 di martedì 24 dicembre papa Francesco presiederà celebrazione eucaristica in Piazza San Pietro e a seguire procederà con il rito per l’apertura della Porta Santa per il Giubileo. L’annuncio dell’apertura della celebrazione sarà dato da un breve concerto di campane a opera della Pontificia Fonderia di Campane Marinelli. (Diocesi di MIlano)
Portalecce rilancia per i suoi lettori un articolo a firma di Papa Francesco, pubblicato ieri dal quotidiano romano “Il Messaggero”. Tre minuti di attenta lettura per capire meglio il senso del Giubileo con il ruolo centrale della città di Roma e per prepararsi all’apertura diocesana che avverrà a Lecce il prossimo 29 dicembre. (Diocesi di Lecce)