Multa per la Fiorentina dopo i cori razzisti contro Vlahovic

Approfondimenti:
(Post) fascisti

Il giudice sportivo ha inflitto 20mila euro di multa alla Fiorentina per i cori razzisti contro il calciatore serbo Dusan Vlahovic intonati dai tifosi viola durante il match contro la Juventus all’Allianz Stadium dello scorso 29 dicembre. La Fiorentina, si legge nelle motivazioni, è stata punita perché i suoi sostenitori hanno intonato “un coro discriminatorio nei confronti di un calciatore della squadra avversaria” che “hanno costretto l’arbitro a sospendere la gara per circa due minuti”. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri media

Nonostante le disposizioni arrivate dal dipartimento della pubblica sicurezza (LEGGI ) per invitare alcune prefetture a disporre ordinanze di divieto di trasferta per alcune tifoserie tra cui quella della Fiorentina rea dei cori razzisti verso Vlahovic che hanno portato l'arbitro a sospendere temporaneamente la partita tra Juventus e i viola, è arrivato il comunicato del giudice sportivo che commina invece solo una maxi multa di 20mila euro cui se ne aggiunge un'altra da 2mila per il lancio di una moneta in campo alla Fiorentina stessa. (Firenze Viola)

Il fatto avvenuto in campo sarà oggetto di decisione, oggi, del Giudice Sportivo, ma intanto è stato determinato, secondo quanto divulgato da Adnkronos, il divieto della prossima trasferta per i tifosi della Fiorentina. (Monza-News)

Questo quanto deciso dal giudice sportivo "per aver i tifosi viola al 6° del primo tempo, a causa di un coro discriminatorio nei confronti di un calciatore della squadra avversaria, costretto l'arbitro a sospendere la gara per circa due minuti; come da protocollo, veniva effettuato l'annuncio del comunicato contro la discriminazione; i sostenitori del predetto coro erano quantificati dai collaboratori della Procura federale per il 30% dei tifosi presenti nel settore (955); dopo l'annuncio e anche grazie al fattivo intervento del capitano della Fiorentina non si sono più verificati cori di questo genere; i responsabili dell'Ordine pubblico non sono stati in grado di stabilire con sufficiente grado di certezza quale settore del tifo dello stadio di appartenenza fosse coinvolto". (Quotidiano Sportivo)

Cori Vlahovic in Juve Fiorentina: arriva la decisione del Giudice Sportivo! Questa la sanzione per il club viola: tutti i dettagli

La partita dello Stadium è stata risolta dal colpo volante di Sottil che ha fatto avere a tutti i tifosi viola un gran sospiro di sollievo. Nonostante ciò, la partita porta con sé molti strascichi che hanno portato l'ACF Fiorentina ad essere una delle società più sanzionate, nel 130esimo comunicato ufficiale del Giudice Sportivo (18esima giornata), della Lega Serie A LEGGI IL COMUNICATO COMPLETO DEL GIUDICE SPORTIVO CON TUTTE LE MOTIVAZIONI (Viola News)

"Ammenda di € 20.000,00: alla Soc. FIORENTINA per avere suoi sostenitori, al 6° del primo tempo, a causa di un coro discriminatorio nei confronti di un calciatore della squadra avversaria, costretto l’Arbitro a sospendere la gara per circa due minuti; come da protocollo, veniva effettuato l'annuncio del comunicato contro la discriminazione; i sostenitori del predetto coro erano quantificati dai collaboratori della Procura federale per il 30% dei tifosi presenti nel settore (955); dopo l’annuncio e anche grazie al fattivo intervento del capitano della Soc. (CalcioNapoli1926.it)

Juventus, i buoni propositi per il 2025: dal gioco agli obiettivi. Ecco cosa chiedono i tifosi bianconeri al nuovo anno – VIDEO (Juventus News 24)