Giubileo e possibili rischi sanitari, esperti: "Virus e misure, ecco cosa fare"

Mancano pochi giorni all'apertura ufficiale del Giubileo 2025 e Roma si prepara ad accogliere milioni di pellegrini in arrivo per l'Anno Santo. "Serve fare il monitoraggio di tutte le persone a seconda del Paese da cui provengono: ogni nazione può avere una particolare endemia dovuta ad un virus che potrebbe arrivare qui da noi. Poi va detto alle persone come comportarsi sui mezzi pubblici o nei luoghi affollati soprattutto ora che è inverno. (Adnkronos)

La notizia riportata su altre testate

“Un risultato stra… È stata inaugurata oggi una riqualificata piazza Risorgimento, punto di snodo nevralgico per l'accesso alla Città del Vaticano e ai Musei Vaticani. (L'HuffPost)

Siamo ormai arrivati all’apertura del Giubileo della Chiesa cattolica 2025 e si cominciano a chiudere i primi cantieri che da mesi paralizzano il traffico e le vite dei cittadini. Facciamo un primo bilancio, sfatando subito la generale – se pur giustificata – credenza che gli interventi previsti per il Giubileo dovessero essere terminati prima dell’apertura della Porta Santa. (Il Fatto Quotidiano)

Si è riunito oggi, presso la Sala situazione del Giubileo, il tavolo operativo in vista dell'apertura delle celebrazioni giubilari, alla presenza del Commissario straordinario di Governo e Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri e di tutte le amministrazioni coinvolte nelle attività di controllo e vigilanza. (Roma Capitale)

Il sindaco inaugura la Sala operativa, 'strumento per sicurezza': “Ora comincia il lavoro vero”

A dodici mesi di distanza dalla batosta della mancata assegnazione dell’Expo 2030, Roma si appresta quindi ad accogliere il suo storico grande evento, con quell’immancabile dose di disagi, timori e rallentamenti (anche per i ritrovamenti archeologici) che nei giorni scorsi ha spinto il primo cittadino Gualtieri a rassicurare i lettori del Financial Times, in seguito alla pubblicazione dell’articolo Rome needs a small miracle to pull off the Vatican’s jubilee. (Artribune)

«Ieri e oggi nei giorni di inaugurazione di questo incredibile evento è andato tutto bene, stiamo testando organizzazione, c’è molta gente ma i controlli sono impeccabili e i servizi attivati - dice - è un po’ la prova generale di quello che succederà tutto l’anno». (Corriere TV)

La Sala Operativa, nel quartiere Ostiense, resterà attiva anche dopo l'Anno Santo. (Repubblica Roma)