Salumi e vino di qualità: la "Dop" Economy vale 306 milioni a Piacenza

EMILIA-ROMAGNA DOP ECONOMY A 3,87 MILIARDI 2° REGIONE IN ITALIA, 1° NEL COMPARTO CIBO: nel 2023 frena il settore dei prodotti DOP IGP di cibo (-2,3%) e vino (-3,0%), in cinque anni oltre 350 milioni € di crescita (+10%) per la Dop economy regionale. A Piacenza il comparto con le filiere del cibo e del vino vale complessivamente 306 milioni secondo il Rapporto Ismea-Qualivita. Vale 20,2 miliardi di euro la Dop economy italiana, per una crescita del +52% in dieci anni secondo i dati del XXII Rapporto Ismea-Qualivita che descrive il settore delle filiere del cibo e del vino DOP IGP made in Italy. (piacenzasera.it)

Su altri giornali

– Il formaggio Asiago conferma il ruolo di interprete della Dop Economy nazionale nel XXII rapporto ISMEA-Qualivita, dove è segnalato tra i primi 15 prodotti cibo DOP e IGP italiani. E, dopo i riconoscimenti ottenuti ai World Cheese Awards, vince al Concorso internazionale dei formaggi di Lione, che ha visto l’Asiago Fresco Riserva Prodotto della Montagna conquistare una medaglia d’oro e lo Stravecchio Prodotto della Montagna un argento. (Agenzia askanews)

È arrivato il tanto atteso Rapporto Ismea-Qualivita del 2024 che, come di consueto in questo periodo, analizza l’andamento della cosiddetta ‘Dop economy’ italiana. (Everyeye Lifestyle)

Vale 20,2 miliardi il sistema italiano delle Dop economy che tiene sui mercati, sapendo fronteggiare clima e guerre. Sono alcuni dei dati contenuti nel 22esimo Rapporto Ismea-Qualivita 2024 presentato a Roma. (La Repubblica)

Calabria 18esima per valore economico del sistema prodotti Dop, è di 47 milioni

Brescia è motore della crescita della DOP economy in Lombardia. In virtù di questo indotto, la nostra provincia è quinta in Italia per la produzione di cibo DOP con 581 milioni di euro (+7,5%) e nel vino si colloca al sesto posto nazionale con un valore di 348 milioni di euro. (Corriere della Sera)

Stampa (Salernonotizie.it)

E' quanto emerge dalla classifica delle regioni stilata dal Rapporto Ismea Qualivita relativo al 2023. In Calabria, secondo il rapporto, sono 2.931 gli operatori del settore mentre i prodotti Dop e Igp, in totale, sono 40: 21 cibi (14 Dop e 7 Igp) e 19 vini (9 Dop e 10 Igp). (Il Lametino)