Elisabetta Belloni si dimette dalla guida dei servizi segreti, in corsa per la successione Valensise o Figliuolo: cosa succede ora
L’ambizione di tornare al mestiere di una vita, la diplomazia, con un incarico di peso in Europa. Oppure le tensioni all’interno dell’intelligence e le incomprensioni con l’Autorità delegata Alfredo Mantovano, la fiducia venuta meno con la premier Giorgia Meloni? O ancora la gestione del delicatissimo caso di Cecilia Sala fra Palazzo Chigi e le agenzie degli 007? Elisabetta Belloni si dimette dalla guida dei servizi segreti dal 15 gennaio: «Ho preso questa decisione, non c'è un altro incarico» Le dimissioni Cosa ha convinto Elisabetta Belloni, direttrice del Dis, l’ambasciatrice nominata da Mario Draghi a capo dei Servizi segreti, confermata da Giorgia Meloni con un rapporto di fiducia cresciuto nei mesi, a rassegnare le dimissioni? Dal 15 gennaio Belloni lascerà l’incarico. (ilmessaggero.it)
Su altri media
Pochi giorni dopo l’arresto della giornalista di Chora Media e del Foglio, Cecilia Sala. La comunicazione a Giorgia Meloni è arrivata alla vigilia di Natale, con una lettera firmata il 23 dicembre. (Il Fatto Quotidiano)
Il governo, in tempi stretti, nominerà un successore. Il nome sarà comunicato già nel prossimo Consiglio dei ministri e uscirà da una interlocuzione tra le forze di maggioranza con l'avallo anche del Quirinale. (Il Giornale d'Italia)
Tra i papabili successori c’è Figliuolo.«Benvenuta Signora Italia, ti aspettavamo da tempo. Dietro l’addio frizioni con Mantovano e Tajani. (La Verità)
Non c'è nessun altro incarico". E causa un piccolo grande terremoto. (L'HuffPost)
Elisabetta Belloni lascerà la guida del Dis a partire dal prossimo 15 gennaio. Una decisione anticipata ieri da Repubblica. Del tutto imprevista, dato che la scadenza del suo mandato - prorogato di un anno - era fissata per il maggio del 2025. (la Repubblica)
Il primo Consiglio dei ministri del 2025, a quanto si apprende, si terrà giovedì alle 18. (Tiscali Notizie)