Meloni contro il manifesto di Ventotene: caos alla Camera

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il manifesto INTERNO

Poteva essere il giorno delle divisioni del Pd sul riarmo di von der Leyen, e invece è stato il giorno dell’attacco sguaiato di Giorgia Meloni contro il manifesto di Ventotene di Altiero Spinelli, Rossi e Colorni. Montecitorio, è da poco passato mezzogiorno. La premier sta facendo la sua replica dopo la discussione in vista del consiglio Ue di oggi e domani. Dopo aver dedicato alcune stoccate a Pd e M5S, inizia a citare alcun i passaggi del manifesto del 1941, scritto sull’isola da un gruppo di confinati dal regime fascista: «La rivoluzione europea dovrà essere socialista». (il manifesto)

Ne parlano anche altre testate

"Fuori fuori", le grida dai banchi del Pd, è bagarre in Aula alla Camera durante informativa Meloni (L'Unione Sarda.it)

Così il leader del M5s Giuseppe Conte in replica alle comunicazioni della presidente del Consiglio alla Camera. "Finalmente abbiamo rivisto Meloni in parlamento, da mesi si era nascosta e pensavamo fosse un ologramma presente solo sui social. (La Provincia di Cremona e Crema)

Durante il suo intervento alla Camera Giorgia Meloni ha citato alcuni passaggi del Manifesto di Ventotene per prendere le distanze dal documento considerato uno dei testi alla base della costruzione dell'Unione Europea. (Fanpage.it)

Divisioni presenti anche nella maggioranza: sì di Fratelli d'Italia e Forza Italia ma Lega contraria. L'esecutivo è spaccato e la principale motivazione è da ricercare nel piano di riarmo europeo proposto dalla Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen. (Il Giornale d'Italia)

Ma se siede al Consiglio europeo è grazie a Spinelli, Rossi… Tutta l'Europa riconosce che quello è stato il progetto fondativo dell'Europa libera e democratica che abbiamo". Voi sfiorare l'irriconoscenza, Meloni è volata a Bruxelles, non vedeva l'ora. (Tiscali Notizie)

(Adnkronos) – Un nuovo capitolo del conflitto tra Vivian Jenna Wilson, figlia di Elon Musk, e il genitore. Wilson, in un’intervista rilasciata a Teen Vogue ha espresso parole dure nei confronti del padre, uno degli uomini più influenti e ricchi del mondo. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)