PU 2026: Renault annuncia l’addio e Binotto conferma le difficoltà Audi

L’avvicinamento al nuovo regolamento tecnico F1 2026 si sta rivelando un percorso a ostacoli, decisamente più complicato delle previsioni. La versione definitiva delle norme presentate lo scorso giugno tarda ad arrivare, con i telai chiamati a sopperire le carenze prestazionali di motori pensati più andando incontro all’aspetto del marketing e ai costi che alle prestazioni pure dei motori. Motivo per cui FIA e team sono al momento ancora impegnati a lavorare per migliorare le prestazioni aerodinamiche delle nuove monoposto. (Formu1a.uno)

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La decisione di fermare l'attività di sviluppo e produzione delle power unit per il programma di Formula 1 è fondata su basi di pura convenienza. Alpine diventerà un team cliente Mercedes dal 2026 e sarà garanzia di prestazioni superiori rispetto alla power unit Renault, nonché di un enorme risparmio di investimenti. (Autosprint.it)

Diversi tecnici del reparto motori della scuderia Ferrari di Formula 1 hanno chiesto e ottenuto le dimissioni per andare in altri team F1: il team principal Vasseur è corso ai ripari sfruttando la decisione appena presa dalla Renault (Fanpage.it)

Lo stabilimento di Viry-Châtillon, nel dipartimento dell'Essonne, a sud di Parigi, dove Renault ha sin qui concepito e prodotto i suoi motori da Formula 1, verrà convertito in un "centro di eccellenza ingegneristico e di alta tecnologia già da fine 2024", precisa Alpine in una nota, aggiungendo che "le attività F1 di Viry, facendo eccezione per lo sviluppo di un nuovo motore, verranno mantenute fino a fine stagione 2025". (Diretta)

F1 - F1, Hitech e Mercedes pronte a sfruttare il disimpegno Renault

Lo stabilimento di Viry-Châtillon, nel dipartimento dell'Essonne, a sud di Parigi, dove Renault ha sin qui concepito e prodotto i suoi motori da Formula 1, verrà convertito in un ''centro di eccellenza ingegneristico e di alta tecnologia già da fine 2024'', precisa Alpine in una nota, aggiungendo che ''le attività F1 di Viry, facendo eccezione per lo sviluppo di un nuovo motore, verranno mantenute fino a fine stagione 2025", Per il gruppo guidato dal manager italiano, Luca De Meo, l'dea sarebbe di acquistare, dal 2026, un motore per le monoposto Alpine di F1, probabilmente di produzione Mercedes, piuttosto che continuare a fabbricarlo in seno all'azienda. (Sport Mediaset)

La decisione, che ha scatenato polemiche soprattutto tra i dipendenti dello stabilimento di Viry-Châtillon, era stata anticipata lo scorso luglio dall'ex team principal Bruno Famin. (il Giornale)

Per chi ama il motorsport, la fine del programma nel polo tecnologico di Viry-Chatillon, al termine della prossima stagione, è proprio un triste epilogo. F1, Mercedes e Hitech alla finestra? Prima di rispondere al quesito andiamo per ordine. (FUNOANALISITECNICA)