L’ultima del nucleare: riaprire Three Miles Island per l’AI di Microsoft

Microsoft e Constellation Energy hanno annunciato la riapertura dell’impianto nucleare di Three Mile Island, dove nel 1979 avvenne la parziale fusione di uno dei reattori. Il colosso hi-tech acquisterà tutta l’energia prodotta per 20 anni: servirà ad alimentare i supercomputer e i data center utilizzati per lo sviluppo dei progetti legati all’Intelligenza artificiale della multinazionale. Si tratta di un accordo per certi versi storico. (Vaielettrico.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

La notizia arriva da Joseph Dominguez, il Ceo del gruppo energetico Constellation che gestisce l'impianto, che ha parlato di "Simbolismo è enorme" per l'evento, perché "Three Miles Island é stato il luogo del più grande fiasco della nostra industria e ora può essere quello della nostra rinascita". (Multiplayer.it)

Ora anche le Big Tech guardano al nucleare per soddisfare la loro fame di energia e sono pronte a (quasi) tutto. Microsoft e Constellation Energy hanno appena svelato un accordo per l’acquisto di energia prodotta dal reattore della centrale di Three Mile Island, in Pennsylvania. (Energia Oltre)

Punta con decisione al rialzo la performance del, con una variazione percentuale del 2,70%.Su base settimanale, il trend del titolo è più solido rispetto a quello del. Al momento, quindi, l'appeal degli investitori è rivolto con più decisione arispetto all'indice di riferimento. (LA STAMPA Finanza)

La centrale nucleare di Three Mile Island sarà riattivata: l'energia prodotta la comprerà Microsoft

Il secondo e ultimo fu spento nel 2019 perché non era più economicamente sostenibile. Adesso, però, la centrale atomica di Three Mile Island, nello Stato orientale della Pennsylvania, è pronta a tornare a produrre elettricità per sostenere il progesso digitale: a partire dal 2028, alimenterà i data center di Microsoft per l'intelligenza artificiale. (Today.it)

I centri dati di Microsoft andranno a energia nucleare A seguito di un accordo di fornitura energetica con Microsoft, l’operatore della centrale nucleare di Three Mile Island, nello stato della Pennsylvania, investirà 1,6 miliardi di dollari per riattivare uno dei reattori: tutta l’elettricità prodotta – 837 megawatt a zero emissioni di gas serra – sarà venduta per vent’anni alla società tecnologica, che la utilizzerà per alimentare i propri centri dati per l’intelligenza artificiale. (Start Magazine)

Microsoft e Constellation, produttore di energia a zero emissioni, hanno annunciato un accordo ventennale. Dall'unità attiva saranno prodotti 835 MW di energia elettrica. (DDay.it)