Il 2 giugno a Vercelli tra onorificenze, musica ed esibizione dei vigili del fuoco
Articolo Precedente
Articolo Successivo
«Tutti noi abbiamo il dovere di custodire e difendere i valori di libertà e democrazia conquistati con il sacrificio di molti italiani: dobbiamo fare memoria della storia che ha accompagnato il popolo italiano nella loro conquista. Una storia di sofferenze e di guerra, ma anche una storia di speranza di pace». Con queste parole il prefetto di Vercelli, Lucio Parente, ha voluto sottolineare i valori alla base delle celebrazioni del 2 Giugno, Festa della Repubblica. (La Stampa)
La notizia riportata su altri media
Questa mattina, in occasione della ricorrenza del 78° Anniversario della proclamazione della Repubblica, si è tenuta presso il Monumento ai Caduti la Cerimonia dell’Alza Bandiera, seguita dalla benedizione e deposizione della Corona d’alloro, e dalla lettura del messaggio del Presidente della Repubblica da parte del Prefetto di Reggio Calabria, dott. (StrettoWeb)
Una mattinata che è cominciata con la cerimonia dell’alzabandiera e la parata militare delle forze dell’ordine e degli altri corpi cittadini, con i vigili del fuoco che hanno dispiegato il tricolore, calando il drappo da Palazzo dei Trecento. (ilgazzettino.it)
Si è svolta nei tre centri di Lamezia, in occasione del 2 giugno, la cerimonia celebrativa per la Festa della Repubblica, giunta al suo 78° anniversario, con la tradizionale deposizione di fiori e corone d’alloro presso i monumenti ai Caduti. (Il Lametino)
Festa della Repubblica, celebrazioni in piazza della Vittoria ieri mattina con le varie autorità e tanti cittadini che hanno voluto prendere parte alle celebrazioni per il 78esimo anniversario. (il Resto del Carlino)
Ivrea celebra il 2 giugno, la nascita della Repubblica (La Sentinella del Canavese)
Un giorno qualunque di inizio giugno a metà degli anni ‘90 a Milano una giovane donna è a passeggio con sua madre anziana. Quest’ultima cammina spedita tenuta sotto braccio dalla figlia. Lo fa con quella baldanza impunita che disegna l’orgoglio della vecchiaia. (AlessioPorcu.it)