Controlli nelle farmacie, critiche dai medici di base

Il tempo di annunciarlo, e hanno cominciato a montare i malumori. Parliamo dell’intesa tra Regione e le associazioni dei farmacisti Federfarma Piemonte e Assofarm Piemonte, in vigore dal primo maggio, che consentirà ai cittadini piemontesi aventi diritto di eseguire gratuitamente gli esami di holter pressorio, holter cardiaco e elettrocardiogramma direttamente presso le farmacie aderenti in Piemo… (La Stampa)

Su altri giornali

Tradotto: fare un esame medico nella farmacia sotto casa è molto meglio che affrontare i meccanismi spesso tortuosi della sanità pubblica. Sono lusinghieri i numeri della sperimentazione che nel 2023 ha coinvolto circa 300 farmacie pubbliche e private, a cui i cittadini si sono rivolti per avere servizi e prestazioni gratuiti che altrimenti avrebbero dovuto chiedere negli ambulatori privati o negli ospedali. (il Resto del Carlino)

Eppure solo pochi giorni fa la Regione ha stanziato altri 30 milioni di euro per garantire un milione di prestazioni in più e ridurre così del 20% le liste d’attesa per visite ed esami diagnostici. – In Emilia-Romagna il tema è sul tavolo già da mesi, ma i passi compiuti finora non sono stati sufficienti a individuare una data d’avvio del sistema. (il Resto del Carlino)

Le perplessità del sindacato delle professioni sanitarie sul nuovo protocollo stipulato tra Regione e associazioni dei farmacisti Ecg, Holter cardiaco e pressorio direttamente in farmacia, gratuiti e senza richiesta, per pazienti con fattori di rischio valutati dal farmacista. (Cuneodice.it)

"È necessario approfondire la portata della previsione, certamente innovativa, che consente l’erogazione di questa tipologia di analisi su prescrizione medica e rimborsate alla farmacia dal Ssn anziché decisa e pagata out of pocket dal cittadino. (Quotidiano Sanità)

Esami in farmacia, dopo la levata di scudi dell’Ordine dei medici e di alcuni sindacati di categoria, tutti meno Fimmg Piemonte, arriva la replica di Federfarma. (La Stampa)

farmaci Prontuario farmaci, Gemmato: primo passaggio antidiabetici da diretta a convenzionata. Il punto su costi, farmacie e pazienti Il primo passaggio di farmaci dalla diretta alla convenzionata, che per ora riguarda gli antidiabetici orali vale circa 130 milioni di euro. (Farmacista33)