Elezioni Regno Unito, 410 seggi: trionfo dei Labour. Sunak lascia Downing Street, Starmer da Re Carlo. Entro oggi formerà l'intero nuovo governo

Elezioni Regno Unito, gli aggiornamenti di oggi in diretta, il giorno dopo il voto. Maggioranza storica e riconquista del governo assicurata per i laburisti di Keir Starmer alle elezioni britanniche. Le indicazioni danno il Labour a 410 seggi, e sanciscono il tracollo senza precedenti dei conservatori del premier uscente Rishi Sunak, affossati a quota 131, seppure meno peggio delle stime più nere. (ilgazzettino.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

«Al Paese vorrei dire innanzitutto che mi dispiace. Sunak lascerà anche la leadership dei Tories, il partito sceglierà presto il nome del suo successore. (il Giornale)

Ecco i volti del nuovo esecutivo laburista. Rachel Reeves è il Cancelliere (prima donna in questo ruolo). (ilmessaggero.it)

In questi mesi Starmer, che pure è un europeista convinto e nel 2016 fece campagna per rimaner… (la Repubblica)

Dopo 14 anni la Gran Bretagna svolta a sinistra - TG2000

Londra – Se era stata la moglie Vic a non farlo dimettere da leader Labour nel 2021 dopo l’ennesima batosta inflittagli da Boris Johnson, nel suo neonato governo Sir Keir Starmer ha altre tre donne fondamentali. (la Repubblica)

In poche ore Rishi Sunak ha dato le dimissioni, Re Carlo ha nominato Keir Starmer Primo Ministro. Starmer è stato eletto per … (La Stampa)

Dopo 14 anni la Gran Bretagna svolta a sinistra. I Laburisti ottengono la maggioranza assoluta con oltre 400 seggi. Crollo dei Conservatori, mai così male dalla fondazione del partito. Il neo premier Keir Starmer da Re Carlo III per ricevere l’incarico a formare il nuovo governo. (TV2000)