Valditara a Cernobbio: 'In 15 classi sperimentazione su IA. Riportare cultura del rispetto'
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il ministro dell'Istruzione e del Merito, ospite a Cernobbio, annuncia che in Calabria, Lazio, Toscana, Lombardia parte una fase di prova dell’uso dell'intelligenza artificiale per la personalizzazione della didattica. Poi sottolinea l’importanza del modello del 4+2 per l'istruzione tecnica e professionale - "dovrà trasformarsi in un modello applicato ordinariamente" - e dell’alternanza scuola - lavoro per "collegare sempre di più la scuola al mondo dell'impresa" ascolta articolo "Siamo uno dei primi Paesi ad aver avviato quest'anno scolastico una sperimentazione nell'utilizzo dell'intelligenza artificiale per la personalizzazione della didattica. (Sky Tg24 )
Su altre testate
Come l’intelligenza artificiale sta colpendo la forza lavoro creativa della Svizzera I lavoratori e le lavoratrici delle industrie creative svizzere sono sotto pressione in un’economia che si prepara a trarre un enorme vantaggio dalle tecnologie basate sull'intelligenza artificiale (IA). (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Ed è così incominciata, ufficialmente, l'estinzione di noi insegnanti in carne e ossa. I venti studenti che si sottoporranno a questa sperimentazione si stanno preparando per il Gcse (General certificate of secondary education), che si ottiene all'età di sedici anni. (ilgazzettino.it)
L’annuncio è arrivato, domenica 8 settembre, direttamente dal ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara: nel corso dell’intervento al Teha Forum di Cernobbio, il titolare del dicastero bianco ha detto che l’Italia “è uno dei primi Paesi ad avere avviato quest’anno scolastico una sperimentazione nell’utilizzo dell’intelligenza artificiale per la personalizzazione della didattica”. (Tecnica della Scuola)
CERNOBBIO (COMO) (ITALPRESS) – “Siamo uno dei primi Paesi ad avere avviato quest’anno scolastico una sperimentazione nell’utilizzo dell’intelligenza artificiale per la personalizzazione della didattica. (OKMugello - News dal Mugello)
Il ministro per l’Istruzione e il Merito Giuseppe ValditaraANSA Poi relazionerà al docente. Individuerà le lacune di ciascuno studente in base all’analisi degli errori, avvertirà il professore e proporrà all’alunno spiegazioni più circostanziate di quello che sembra non aver capito e altri esercizi di difficoltà crescente come verifica. (QUOTIDIANO NAZIONALE)