Dalla promessa dello Scudetto ai debiti, la profonda crisi e l’addio: ascesa e caduta del Genoa americano dei 777 Partners

“Lo Scudetto? Assolutamente! Siamo venuti qui per vincere. Nei prossimi anni il nostro progetto dimostrerà ai tifosi che siamo capaci di raggiungere questo obiettivo”. Poi la crisi, i debiti e l’addio. È durato meno di tre anni l’idillio tra il Genoa e la proprietà americana 777 Partners che aveva rilevato il club rossoblù dopo i quasi diciotto anni di presidenza di Enrico Preziosi. I 777 avevano un modello: “L’Atalanta, ci piacerebbe ripetere quello che stanno facendo loro”. (LaVoceDiGenova.it)

La notizia riportata su altri media

Il Genoa ha un nuovo proprietario. Come ufficializzato oggi dallo stesso club ligure, si è infatti chiusa l'era 777 Partners: l’imprenditore rumeno Dan Sucu ha sottoscritto per intero l’aumento di capitale pari a 45.356.262 euro, di cui 5.356.262 euro a titolo gratuito e altri 40.000.000 euro a pagamento dello scorso 14 dicembre. (TUTTO mercato WEB)

Questo il comunicato del Genoa emesso nel pomeriggio: «Il Genoa Cricket and Football Club comunica che, a seguito della delibera di un aumento di capitale pari a 45.356.262 euro, di cui 5.356.262 euro a titolo gratuito e altri 40.000.000 euro a pagamento dello scorso 14 dicembre, in data odierna il Consiglio di Amministrazione si è riunito e ha approvato l’offerta presentata dall’imprenditore rumeno Dan Șucu. (Il Sole 24 ORE)

Desidero tra i punti programmatici avviare una collaborazione di successo tra il Genoa e alcuni club dell’Europa dell’est, tra cui il Rapid Bucarest. Dal Genoa CFC (LevanteNews.it)

Chi è Dan Șucu, il nuovo proprietario del Genoa

Classe '63, Sucu è un imprenditore molto noto in Romania dove oltre ad essere il proprietario del Rapid Bucarest è conosciuto per essere il fondatore di Mobexpert, il più grande marchio di arredamento del Paese con oltre 2.200 dipendenti. (Sky Tg24 )

Sucu ha già versato il 25% della cifra e si è impegnato con il consiglio di amministrazione a sottoscrivere l’intera cifra che corrisponde al 77% del capitale sociale rossoblù. La Gazzetta dello Sport fa un’analisi del patrimonio di Dan Sucu, nuovo proprietario del Genoa (Pianetagenoa1893.net)

Oggi, mercoledì 18 dicembre 2024, in casa Genoa è iniziata una nuova era. Dan Șucu, imprenditore rumeno, ha sottoscritto per intero l’aumento di capitale e acquisito il 77% del Genoa CFC lasciando in minoranza i precedenti soci, come si legge nel comunicato ufficiale. (GianlucaDiMarzio.com)