Governo tedesco in crisi, cosa succede ora: ipotesi e suggestioni
La crisi interna alla maggioranza costringe Olaf Scholz a ritardare la partecipazione al vertice europeo a Budapest. Il defenestrato Christian Lindner sarà sostituito dal sottosegretario nel cancellierato Jörg Kukies, consigliere finanziario e suo stretto collaboratore. Dei quattro ministri liberali rimane, ai trasporti, solo Volker Wissing che ha lasciato la FDP per restare come indipendente e guadagna anche il dicastero della Giustizia al posto di Marco Buschmann che ha chiesto al Presidente di essere sollevato dall’incarico, insieme a Bettina Stark-Watzinger che sarà sostituita dall’attuale ministro dell’Agricoltura Cem Özdemir (Il Fatto Quotidiano)
La notizia riportata su altri media
Non importa che la Germania chiuda il 2024 in recessione né che il ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca getti la comunità euroatlantica nell'incertezza: il potere logora chi non ce l'ha. Niente smuove il cancelliere Olaf Scholz, neanche la caduta del suo governo. (il Giornale)
il momento del dibattito tra i gruppi" politici. Lo ha detto il "Il modo migliore per (Tuttosport)
Matteo Legnani 09 novembre 2024 (Liberoquotidiano.it)
Nella peggiore crisi politica e economica degli ultimi decenni, e in un contesto internazionale estremamente critico - guerra in Ucraina e Medio Oriente, Donald Trump alla Casa Bianca – la Germania si ritrova più che mai divisa e debole, con la Francia, alleato storico in Europa, tutt’altro che vigorosa e in grado di aiutare. (ilmessaggero.it)
Il cancelliere tedesco Olaf Scholz si è detto disposto a negoziare in merito alla data delle elezioni anticipate in Germania. “Dovremmo discutere la data con la massima calma possibile”, le sue parole riportate dai media tedeschi dopo il vertice informale Ue di Budapest (LAPRESSE)
Il ministro delle finanze Linder, esponente del partito liberale, è stato estromesso dal governo per iniziativa del cancelliere socialdemocratico Scholz Si spezza così la maggioranza parlamentare e va in crisi il governo, che era in carica dalla fine del 2021. (ilmattino.it)