Austria, proiezioni: estrema destra Fpo primo partito al 29,1%
Articolo Precedente
Articolo Successivo
(Adnkronos) – Il Partito della Libertà (FPOe, formazione di estrema destra) è in testa in Austria con il 29,1% nelle proiezioni delle elezioni per rinnovare i 183 seggi del Nationalrat, la Camera bassa del parlamento di Vienna. Al secondo posto il Partito Popolare Austriaco (OeVP) del cancelliere Karl Nehammer con il 26,2%, mentre il Partito Socialdemocratico (SPOe) ha il 20,4%. I Verdi sono fermi all’8,6% e poco più sopra, all’8,8%, i liberali di Neos. (OglioPoNews)
Ne parlano anche altri media
Il cancelliere Karl Nehammer (a sinistra) al termine di un dibattito con il leader del Fpö Herbert Kickl - Ansa (Avvenire)
Più di sei milioni di elettori sono chiamati alle urne per rinnovare i 183 seggi del Nationalrat, la camera bassa del Parlamento di Vienna. Il favorito, nelle intenzioni di voto, è appunto il Partito della Libertà (FPOe, formazione di estrema destra) al 27%, seguito dal Partito Popolare Austriaco (OeVP), del cancelliere Karl Nehammer, al 25%. (Contropiano)
Si difendono meglio delle previsioni della vigilia, i conservatori del Partito popolare austriaco (ÖVP) del cancelliere Karl Nehammer che otterrebbero il 26,2% (-11.2). (RSI.ch Informazione)
In Austria circa 6,35 milioni i cittadini sono chiamati al voto per le elezioni parlamentari. I seggi chiuderanno alle 17, quando sono attese le prime proiezioni dei risultati. Complessivamente ci sono 8.889 seggi elettorali in Austria. (LAPRESSE)
Per la prima volta dal 1945, un partito estremista di destra arriva al primo posto alle elezioni. L’ultradestra austriaca, l’Fpö, fa un exploit mai visto, secondo le prime proiezioni, che andranno confermate nel corso della serata. (La Stampa)
. "Grazie, grazie a ogni singolo elettore: oggi gli austriaci hanno fatto la storia". (Gazzetta di Parma)