Campi Flegrei, oggi prove di evacuazione: si parte alle 9, trasferiti 1500 cittadini

Per saperne di più:
Maltempo

Il messaggio di allarme è arrivato, puntuale, verso le 17 di ieri su tutti gli smartphone attivi in Campania. Qualcuno è scattato di soprassalto, in molti lo attendevano. Chiara la specifica del messaggio ‘iT-Alert’: si tratta solo di un test. Entra nel vivo così, con il coinvolgimento diretto della popolazione, l’esercitazione per il rischio vulcanico nei Campi Flegrei: si chiama “Exe Flegrei … (La Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

MeteoWeb (MeteoWeb)

Nonostante cio' i cittadini hanno comunque raggiunto il punto di raccolta per partecipare alla simulazione dell'evacuazione. Sono gia' molte le persone che si stanno registrando al punto di raccolta in via Antonino Pio, al Rione Toiano di Pozzuoli, a pochi passi dalla sede del Comune, per partecipare all'esercitazione 'Exe 2024' delle prove di evacuazione in caso di eruzione dei Campi Flegrei (Tiscali Notizie)

Solo ieri sera alle ore 20,53 c’è stato un sisma di magnitudo 2.3 con epicentro nella zona della Variante Solfatara. L’evento sismico è stato avvertito a Fuorigrotta, Posillipo, Agnano, Bagnoli e lungo la linea di costa fino a Lucrino. (ilmattino.it)

Campi Flegrei, continua la prova di evacuazione: «Grande risposta dai cittadini»

A cura di Redazione Napoli Nuovo evento sismico ai Campi Flegrei dopo la scossa di ieri sera. Stavolta la scossa di terremoto è stata avvertita in molti quartieri dell’area occidentale di Napoli, da Posillipo all’Arenella passando per Bagnoli, Agnano e parte di Fuorigrotta e Pianura. (Fanpage.it)

Un treno Frecciarossa 1000 è partito questa mattina dalla stazione di Napoli Centrale alle ore 11.45 e ha raggiunto Aversa simulando, per i cittadini di Pozzuoli, Soccavo e Bagnoli, l’allontanamento della popolazione dell’area flegrea in caso di rischio vulcanico. (Il Sole 24 ORE)

Si è conclusa la nuova prova di evacuzione “Exe Flegrei 2024”, partita ieri con la prima segnalazione sul tutto il territorio campano dell'IT-Alert con simulazione di una presunta eruzione dei Campi Flegrei (ilmattino.it)