Scuola, FdI ritira il voucher per le paritarie. Ma Noi Moderati insiste e in Manovra alza l'asticella a 2mila euro di bonus
Dietrofront di Fratelli d'Italia sulla proposta di introdurre un buono fino a 1.500 euro per gli studenti che scelgono di iscriversi alle paritarie Dietrofront. Fratelli d’Italia ha rinunciato alla proposta di introdurre un voucher fino a 1.500 euro per incentivare le iscrizioni alle scuole paritarie, destinato alle famiglie con redditi Isee sotto i 40mila euro. L’emendamento alla Manovra, firmato dal deputato Lorenzo Malagola, non figura più tra quelli segnalati per l’approvazione, segnando una svolta inaspettata in un dibattito che aveva acceso non poche polemiche. (Open)
Su altre testate
Manovra 2025, il bonus per le scuole paritarie arriva a 2mila euro: emendamento segnalato dalla maggioranza. L’opposizione punta sul congedo parentale paritario di 5 mesi Di Su circa 3.200 emendamenti iniziali, ne sono stati “segnalati” 300 per un esame prioritario, a cui se ne aggiungeranno altri 300. (Orizzonte Scuola)
Non c'è tra gli emendamenti segnalati alla manovra la proposta di incentivare le iscrizioni alle scuole private, con un bonus fino al 1500 euro. (Fanpage.it)
Tra Lega, Forza Italia e Fratelli d'Italia si dovrebbe superare il centinaio di proposte, a cui sommare poi quelle avanzate dalle opposizioni, per un totale di 600 emendamenti "cari" ai partiti. I bonus sono protagonisti, ma non solo. (Today.it)
Docenti e personale ata del liceo scientifico Cassini di Genova in prima linea per difendere la scuola pubblica. Parte da qui l’appello, al momento con una cinquantina di firmatari e diretto al ministero dell’Istruzione e del Merito, contro l'emendamento alla legge di Bilancio che dal 2025 prevede un voucher massimo da 1.500 euro "spendibile esclusivamente presso una scuola paritaria”. (La Repubblica)
Obiettivo del bonus Il bonus si inserisce nel Fondo Dote Famiglia, un programma governativo nato per supportare economicamente le famiglie e incentivare la partecipazione dei più giovani a iniziative culturali, sportive e formative. (Il Fatto Vesuviano)
La scuola non è solo un luogo dove si imparano nozioni, ma anche uno spazio di confronto, di crescita personale e di sviluppo sociale. Buone notizie per le famiglie: è in arrivo un nuovo bonus per la scuola, fino a 1500 euro nelle tasche degli italiani. (Finance CuE)