Attentato a Trump, il presidente dei vescovi Usa: superare con rispetto le divisioni

Approfondimenti:
Ucraina

Deborah Castellano Lubov – Città del Vaticano “Una cosa che tutti noi possiamo fare è promuovere la dignità umana. E tenere costantemente a mente il fatto che anche se qualcuno non è d’accordo con me, lui o lei è comunque creato a immagine e somiglianza di Dio...”. In un'intervista con Radio Vaticana - Vatican News, l’arcivescovo Timothy Broglio, presidente della Conferenza episcopale cattolica degli Stati Uniti (USCCB), riflette sull’attentato di sabato scorso all’ex presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, durante un comizio elettorale a Butler, in Pennsylvania (Vatican News - Italiano)

La notizia riportata su altre testate

Iscriviti a RUMORE, la newsletter di Fanpage. Poliziotto stava per fermare l’attentatore di Trump: “Arma puntata sull’agente, poi ha sparato verso il palco” Secondo due funzionari Usa, un poliziotto stava raggiungendo l’attentatore sopra il tetto dopo la segnalazione dei presenti al comizio di Trump ma sarebbe stato costretto a tornare indietro dopo che il giovane gli avrebbe puntato l’arma addosso. (Fanpage.it)

La seconda donna della storia a capo del Secret Service fino a due anni fa era considerata la Super 007 della Casa Bianca: determinata, una top manager dalla parlata asciutta, toni cordiali ma fermi, con un grande senso dell’organizzazione. (la Repubblica)

Come è stato possibile che un cecchino raggiungesse una posizione utile per avere un «clear shot» di Donald Trump? Cosa è andato storto nel lavoro dei servizi di sicurezza? Perché c’era una bomba (o meglio «un ordigno rudimentale») nella macchina del ragazzo autore dell’attentato, identificato come il 20enne della Pennsylvania Thomas Crooks? E chi era, Thomas Crooks? Tutte domande su cui lavorano le indagini incrociate in corso in questi giorni. (il manifesto)

L'estrema destra americana è una polveriera dopo l'attentato a Trump

L’attentato ai danni di Donald Trump (GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA) è stato accompagnato dalla diffusione di diverse informazioni false o fuorvianti, che hanno cominciato a circolare sui social network subito dopo il fallito tentativo di uccidere l’ex presidente e candidato repubblicano. (Sky Tg24 )

Nel giorno dedicato alla memoria della Beata Vergine Maria del Carmelo, nella quale secondo il calendario liturgico si commemora l’apparizione della Vergine a San Simone Stock, priore generale dell’Ordine dei Carmelitani, avvenuta il 16 luglio 1251 sul monte Carmelo in Palestina, alla luce delle Norme per procedere nel discernimento di presunti fenomeni soprannaturali (17 maggio 2024), la Chiesa riconosce ufficialmente il valore spirituale e pastorale dell’esperienza dello Scoglio. (Corriere di Lamezia)

Dopo l'attentato all'ex presidente statunitense Donald Trump di sabato, nelle community online dell'estrema destra americana hanno iniziato a diffondersi appelli alla violenza, annunci di rappresaglie e inviti alla guerra civile. (WIRED Italia)