Fusione tra Honda e Nissan nel 2026, nascerà il terzo gruppo al mondo
Quando nascerà, almeno alle condizioni attuali, sarà il terzo gruppo al mondo. Con l'ufficializzazione dell'intesa per la fusione tra i costruttori Honda e Nissan, la nuova realtà automobilistica globale sarà ambiziosa e avrà numeri importanti. Honda ha chiuso il 2023 con 4,1 milioni di immatricolazioni, Nissan con 3,4 milioni e Mitsubishi, controllata al 24,5% dalla casa di Yokohama, un altro milione, anche se per la casa dei Tre Diamanti non è ancora certa l'adesione all'operazione. (La Stampa)
La notizia riportata su altri giornali
L’idea delle due … (Il Fatto Quotidiano)
La società ha puntato molto sul mercato delle auto elettriche, che non sta decollando, e questo sta avendo delle ripercussioni negative su Volkswagen che era arrivata anche al punto di dover procedere con dei licenziamenti di massa. (Italia Oggi)
La partnership strategica tra Nissan e Honda, ufficializzata il 15 marzo 2024, si propone di contribuire a una società carbon-neutral e a una mobilità più sicura. Il 1° agosto, le due aziende hanno ulteriormente rafforzato il loro accordo, avviando ricerche congiunte sulle tecnologie fondamentali per le piattaforme dei veicoli software-defined di nuova generazione (SDV). (Automoto.it)
– Due fra le più grandi case automobilistiche al mondo si fondono per far fronte all’inarrestabile crescita delle auto elettriche cinesi e dai dazi promessi da Trump. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Il piano porterà alla creazione del terzo gruppo mondiale del settore automotive dopo Toyota e Volkswagen, per tentare di contrastare il predominio dei veicoli elettrici prodotti dalle case concorrenti cinesi. (Il Fatto Quotidiano)
“Lo scenario commerciale per entrambe le aziende e per l'industria automobilistica in generale è cambiato rapidamente - si legge nel comunicato - e la velocità dell'innovazione tecnologica ha continuato ad accelerare”. (Adnkronos)