Guinea, partita di calcio finisce in massacro: 56 morti
– Bagno di sangue per una partita di calcio in Guinea. La finale di un torneo dedicato al generale Mamadi Doumbouya, capo della giunta militare attualmente al potere nel Paese, ha innescato un movimento di folla sfociato in scontri. Il bilancio diffuso dal governo, ancora provvisorio, parla di almeno 56 tifosi morti. Un’ecatombe. L’opposizione ha accusato l’esecutivo di essere “direttamente responsabile” dell’immane tragedia. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Su altre fonti
«Il governo condanna gli incidenti che hanno funestato la partita tra Labe e N'Zerekore», ha scritto Amadou Oury Bah su Facebook. Sono almeno 56 le persone morte ieri negli scontri tra tifosi durante una partita di calcio a N'Zerekore, nella Guinea sud-orientale. (Corriere della Sera)
Siamo a Nzenekore, la seconda città della Guinea, dove ieri si è svolta la finale di un torneo dedicato al presidente Mamadi Doumbouya tra la formazione locale e il Labé. Un bilancio tragico, purtroppo tutt'altro che definitivo, parla di 56 morti accertati. (La Gazzetta dello Sport)
Quello che non si dovrebbe mai vedere in nessuno sport. È notizia delle ultime ore, e certamente da approfondire, la tragedia di N'Zerekoré, seconda città più grande della Guinea che confina con Liberia, Sierra Leone e Costa d'Avorio. (TUTTO mercato WEB)
Secondo alcuni medici locali, però, il bilancio sarebbe molto più grave. La partita era la finale di un torneo organizzato dalla giunta militare tra Labe e N’Zerekore nella Guinea sud-orientale. (Fanpage.it)
Il governo ha reso noto che ci sono almeno 56 morti negli scontri tra tifosi avvenuti nel pomeriggio di domenica per la gara fra le squadre di Labe e Nzerekore, la finale di un torneo in onore del leader militare della Guinea, Mamadi Doumbouya. (Il Fatto Quotidiano)
Guinea scontri allo stadio morti calca (La Stampa)