È morta Marisa Paredes, cinema in lutto per la musa di Pedro Almodóvar
Dell'attrice spagnola appena scomparsa è nota la sua lunga e fortunata collaborazione con il regista, col quale ha girato sei film Cinema spagnolo e internazionale in lutto, quest’oggi, per la notizia della scomparsa di Marisa Paredes. L’attrice spagnola è morta infatti a Madrid nella giornata di martedì 17 dicembre 2024 a causa di un attacco di cuore, stando a quanto riportato dalle fonti locali. Nata proprio nella capitale spagnola nel 1946, María Luisa Paredes Bartolomé ci lascia quindi a 78 anni d’età, ma di lei resterà indimenticabile la collaborazione con il regista Pedro Almodóvar (Best Movie)
Ne parlano anche altre fonti
Per questo quando il destino li chiama altrove lasciano un vuoto più profondo nell’anima. È questo che è successo con la scomparsa di Maria Luisa Paredes Bartolomé, uscita di scena proprio mentre Pedro Almodóvar sta promuovendo il suo nuovo film, La stanza accanto, interamente centrato sulla morte. (il manifesto)
L'attrice ha preso parte anche al film 'La vita è bella' di Roberto Benigni Marisa Paredes musa di Pedro Almodóvar (LAPRESSE)
Morta a 78 anni la grande attrice spagnola Marisa Paredes, che per Pedro Almodòvar, ma non solo, ha interpretato molti film. News Cinema (ComingSoon.it)
È stata presidente dell'Accademia del Cinema e ha ricevuto il Goya d'Onore nel 2018". Negli anni Ottanta e Novanta, infatti, ha vissuto l'epoca d'oro nel cinema spagnolo come "chica Almodóvar" e musa del regista della Mancia, per il quale ha recitato nei film L'indiscreto fascino del peccato (1983), Tacchi a spillo (1991), Il fiore del mio segreto (1995), Tutto su mia madre (1999), Parla con lei (2002) e La pelle che abito (2011). (Sky Tg24 )
L'annuncio della scomparsa è stato con un post sui social dall'Accademia del Cinema spagnolo. L'attrice spagnola Marisa Paredes, musa del regista Pedro Almodóvar , grazie al quale ha raggiunto la notorietà internazionale, è morta oggi all'età di 78 anni nell'ospedale Fundación Jiménez Díaz di Madrid in seguito ad una complicazione di un problema coronarico. (La Stampa)
Aveva 78 anni, e il suo tocco di grazia ha inciso in profondità sul regista più celebre e rappresentativo della Spagna che ne ha consacrato ruoli e talento con i film Tacchi a spillo e Il fiore del mio segreto. (Secolo d'Italia)