Industria, dal governo dieci miliardi di investimenti per il chip. Urso: "Si al nucleare di nuova generazione"

Sull'industria il governo Meloni accetta la sfida dei grandi progetti e apre alla possibilità di un nucleare di ultima generazione che riduca fortemente i costi legati all'energia. Lo afferma in un'intervista a La Stampa, il ministro del Made in Italy e delle imprese, Adolfo Urso. Urso: "Industria italiana altamente (Secolo d'Italia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

All’annuncio che segnerà il futuro di questa fetta di Piemonte si accompagna un’altra notizia di rilievo: «Con l’arrivo di Silicon Box - dice il sindaco Alessandro Canelli - cambia il pa… E’ qui che sorgeranno i 600 mila metri quadrati di Silicon Box tra stabilimento e parco scientifico tecnologico. (La Stampa)

L’ufficialità della decisione da parte dell’azienda di Singapore è arrivata venerdì durante una conferenza stampa congiunta con il ministero delle Imprese e del Made in Italy. L'accordo prevede un investimento iniziale di 3,2 miliardi e la creazione di 1.600 posti di lavoro diretti, più l’indotto. (Corriere della Sera)

L’apertura del sindaco Alessandro Canelli subito dopo la firma della lettera d’intenti per Silicon Box, la grande fabbrica di semiconduttori da realizzare ad Agognate, fa intravedere la possibilità di ridimensionare il «Cim Est», ossia il mega piano di ampliament… (La Stampa)

Alessandro Canelli: “Silicon Box a Novara è come la scoperta del petrolio. Li abbiamo convinti con un mix di fattori”

Il Veneto resta di nuovo a bocca asciutta e perde la fabbrica di chip per l’intelligenza artificiale del colosso di Singapore Silicon Box: un investimento da 3,2 miliardi di euro sostenuto per un terzo da incentivi pubblici, che creerà dal 2028 qualcosa come 1.600 posti di lavoro diretti, più l’indotto precedente (la realizzazione dello stabilimento) e successivo. (Corriere della Sera)

Un accordo per la costruzione a Novara di una fabbrica di microchip per l'intelligenza artificiale è stato siglato stamani al ministero delle Imprese e del made in Italy dal ministro Adolfo Urso, dal presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, dal sindaco di Novara Alessandro Canelli e dai vertici della azienda di Singapore Silicon Box. (La Repubblica)

È raggiante Alessandro Canelli, il sindaco di Novara che ha condotto in prima persona la trattativa con Silicon Box, insieme al presidente Cirio. «È come scoprire il petrolio all’inizio del ‘900» dice. (La Repubblica)