Telespazio: firmato contratto con Esa per programma Moonlight da 123 mln in future missioni lunari

Telespazio: firmato contratto con Esa per programma Moonlight da 123 mln in future missioni lunari 15 ottobre 2024 Telespazio, joint venture tra Leonardo (67%) e Thales (33%), ha firmato martedì a Milano un contratto con l'Agenzia Spaziale Europea (ESA), del valore di 123 milioni di euro, per la realizzazione della prima fase del programma Moonlight. Alla guida di un consorzio di aziende europee, Telespazio gestirà lo sviluppo di una costellazione di satelliti dedicati a fornire servizi di navigazione e comunicazione per le future missioni lunari. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altre testate

Telespazio, joint venture tra Leonardo (67%) e Thales (33%), ha firmato oggi a Milano un contratto con l’Agenzia Spaziale Europea (ESA), del valore di 123 milioni di euro, per la realizzazione della prima fase del programma Moonlight (Agenzia askanews)

È dura riconquistare la Luna, come rimane importante la proiezione della potenza tecnologica. Certo. (Corriere della Sera)

Il Corriere lo può scrivere perché Parmitano, astronauta Esa di 48 anni che non si vedono, triatleta, pilota collaudatore e ingegnere siciliano, padre e molto altro, è stato uno dei pochi ad aver già visto con i propri occhi il primo modulo (tecnologia anche italiana) che farà parte del Gateway ed è dunque in grado di portarci in questo futuro ormai prossimo (previsione di lancio: 2028), che già si può toccare con mano, e che permetterà di scendere sul nostro satellite come con «un ascensore». (Corriere Milano)

Perché l’Esa punta su Telespazio per il Gps lunare

Il programma Moonlight fornirà servizi di comunicazione a bassa latenza e alta velocità tra la Terra e la Luna, oltre a consentire atterraggi autonomi e precisi, e una maggiore mobilità sulla superficie lunare. (Astrospace.it)

Telespazio, joint venture tra Leonardo (67%) e Thales (33%), ha firmato martedì a Milano un contratto con l’Agenzia Spaziale Europea (ESA), del valore di 123 milioni di euro, per la realizzazione della prima fase del programma Moonlight (LAPRESSE)

L'Esa ha assegnato a Telespazio un contratto da 123 milioni di euro per realizzare la prima fase del programma Moolinght, la prima infrastruttura di comunicazione e posizionamento sulla Luna. Perché l’Esa punta su Telespazio per il Gps lunare (Start Magazine)