ATA terza fascia, perchè l’aggiornamento non potrà essere comunque prima di maggio/giugno 2024

Gli ultimi rumors vedono in ‘poll position’ l’ipotesi dell’aggiornamento delle graduatorie ATA di terza fascia nel 2024. Dopo infatti settimane di acceso dibattito, scatenato dall’emendamento al Milleproroghe che voleva rinviare la riapertura delle graduatorie al 2025, sembra ora che sia stata trovata una soluzione di compromesso che non lascia scontento nessuno. In ogni caso però le domande di aggiornamento non si apriranno prima di maggio/giugno 2024. (Scuolainforma)

La notizia riportata su altre testate

Il CCNL 2019-21 ha previsto il nuovo ordinamento professionale ATA. Graduatorie ATA terza fascia, Dal Pino (Anief): “Se aggiornamento si fa nel 2024 bando tra maggio e giugno, ecco perché” Di (Orizzonte Scuola)

È stata una settimana ricca di novità per il personale Ata. Diverse le notizie che hanno riguardato i tantissimi lavoratori che prestano servizio, con diverse mansioni, all’interno delle scuole. Graduatorie Ata precari III fascia, subito aggiornamento e iscrizione con riserva per chi prenderà titolo alfabetizzazione informatica: soluzione che accontenta tutti (Tecnica della Scuola)

Graduatorie terza fascia ATA, il M5S: “aggiornamento a giugno 2024 buon compromesso purché graduatorie pronte per inizio anno scolastico” Di (Orizzonte Scuola)

Per porre rimedio ad alcune situazioni anomale che talvolta si verificano nelle scuole che si ritrovano per pochi giorni in difficoltà per l’assenza dei collaboratori scolastici, la Uil Scuola Rua propone un’innovativa soluzione. (Orizzonte Scuola)

Nel nuovo contratto scuola, firmato lo scorso 18 gennaio, al comma 10 dell’articolo 59 c’è scritto che “i dipendenti inseriti nelle graduatorie di circolo e di istituto di III fascia che non siano in possesso della certificazione internazionale di alfabetizzazione informatica, se prevista come requisito di accesso dal nuovo ordinamento dovranno acquisirla entro un anno dalla data di entrata in vigore del presente Capo, decorso il quale essi decadono dalle graduatorie stesse”. (Tecnica della Scuola)

Contrari invece tutte le altre sigle sindacali e gran parte del personale ATA. A prevederlo era un emendamento fortemente voluto da Fratelli d’Italia e Lega presentato al Decreto Milleproroghe. (Scuolainforma)