Superluna del Castoro del 15 novembre, l'ultima del 2024: come vederla e perché si chiama così

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Ultima chiamata dell'anno per ammirare una Superluna: la quarta di questo 2024, dopo quelle dello Storione di lunedì 19 agosto, del Raccolto di mercoledì 18 settembre e del Cacciatore di giovedì 17 ottobre. Si tratta della Superluna del Castoro di venerdì 15 novembre, che al perigeo – ovvero il punto della sua orbita più vicino alla Terra –, raggiungerà una distanza dal nostro pianeta di «soli» 361.867 chilometri. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

Argentina, l'ultima superluna dell'anno a Buenos Aires 16 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

E' stata davvero una "superluna", l'ultima piena, sorta in cielo nel pomeriggio di venerdì 15 novembre. Il plenilunio è stato alle 22.30, e il nostro occhio grazie al cielo terso ha potuto ammirarla in tutto il suo enorme splendore in cielo, salire alta e grande tra il mare e le colline, illuminarsi e illuminare il mare e l'entroterra liguri. (Primocanale)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Un’immagine unica e suggestiva è stata catturata all’alba del 16 novembre: l’ultima Superluna dell’anno, nota come “Luna piena del Castoro”, è stata fotografata dal bravo fotografo Giovanni Migliorisi mentre tramontava alle spalle della chiesa della Santissima Annunziata di Ispica, illuminata dal primo sole del mattino. (RagusaOggi)

Ecco una bella foto della SuperLuna scattata da Fiammetta Less, dello staff dell'Osservatorio Astronomico del Righi. Pertanto, le dimensioni apparenti del nostro satellite naturale sono leggermente più grandi del solito, di circa il 7% in più rispetto a una Luna Piena di medie dimensioni e del 14 % in più di una Luna Piena di piccole dimensioni. (Genova24.it)

Un evento astronomico unico L’ultima Superluna del 2024, chiamata “Superluna del Castoro”, ha illuminato il cielo con la sua straordinaria bellezza nella serata di ieri, venerdì 15 novembre, e resterà visibile fino a domenica 17. (Positanonews)